Linguine al pesto di basilico con ciliegini confit

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per il pesto







  1. Preparate i pomodori ciliegini confit. Mondateli togliendo il picciolo, lavateli e tagliateli a metà. Spremeteli leggermente per eliminare semi e liquido in eccesso e poi appoggiateli sulla placca del forno ricoperta dall’apposita carta, con il taglio verso l’alto.
  2. Tritate il timo e l’aglio, poi unite l’origano, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale e pepe. Spolverizzate sui pomodorini lo zucchero, poi il trito aromatico preparato e conditeli con un filo di olio.
  3. Ponete la placca nel forno statico già caldo a 140°C per circa un’ora e mezza. Controllate che si siano caramellati senza scurirsi troppo, alla fine dovranno essere asciutti, nel caso abbassate la temperatura a 130°C e prolungate un po’ la cottura.
  4. Dedicatevi al pesto. Lavate il basilico e asciugatelo perfettamente. Versate nel mixer freddo di frigo i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto leggermente granuloso.
  5. Aggiungete il basilico e frullate sempre per pochi secondi. Unite i formaggi e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
  6. Lessate le linguine in abbondante acqua bollente salata e scolatele al dente, appoggiando il colapasta su una zuppiera. Togliete l’acqua dalla zuppiera (tenendone un po’ da parte) e mettetevi il pesto, che scioglierete con poca acqua della pasta.
  7. Trasferitevi le linguine e mescolate per condirle bene. Servite subito, dopo aver decorato i piatti con i ciliegini confit.

Le Linguine al pesto di basilico con ciliegini confit sono un primo piatto molto saporito, facilissimo da preparare e davvero profumato. Si tratta di una preparazione ottima e genuina, che verrà apprezzata da tutta la famiglia e piacerà molto anche ai bambini. Per rendere questo piatto ancora più sfizioso, potete provare a sostituire le linguine con una pasta integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti utilizzati. La preparazione delle Linguine al pesto di basilico con ciliegini confit, dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce e perché no, possono essere una idea vincente per un apericena. Le Linguine al pesto di basilico con ciliegini confit rappresentano la genuinità e il gusto inconfondibile della dieta mediterranea. Con le Linguine al pesto di basilico con ciliegini confit porterete in tavola un piatto buono e gustoso, da proporre nel menu di tutti gli amanti del mangiar sano. 

I consigli di Carla

• Per arricchire il sapore di questa pasta potete unire 25-30 g di burrata a persona, da aggiungere spezzettata alla fine come decorazione, insieme ai pomodorini.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare