Riccioli di calamari con peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate e asciugate i calamari, tagliate le sacche a metà o in tre parti per il verso della lunghezza e praticate dei tagli a reticolo, poco profondi, nella parte esterna: in questo modo si arricceranno in cottura. Lasciate interi i tentacoli.
  2. Fate saltare i calamari preparati in una padella capiente (tipo saltapasta) con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco vivace, salateli, toglieteli e metteteli da parte, in caldo.
  3. Mondate i peperoni e riduceteli a falde, eliminando i semi e i filamenti bianchi interni; lavateli, asciugateli e tagliateli a striscioline.
  4. Sbucciate la cipolla e affettatela non troppo sottilmente; fatela soffriggere nella stessa padella per 2-3 minuti a fuoco basso. Unite un po’ d’acqua e lasciate stufare a fuoco lento per circa 5 minuti.
  5. Versate i pomodori spezzettati e i peperoni; lasciate cuocere a tegame coperto, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, per 8-10 minuti a fuoco moderato.
  6. Regolate quindi di sale e pepe, profumate con qualche foglia di basilico e rimettete i calamari nella padella; fate cuocere per 1 minuto circa senza coperchio e a fuoco vivace, in modo che si insaporiscano. Servite i riccioli di calamari con i peperoni ben caldi.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Riccioli di calamari con peperoni, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce light diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. I Riccioli di calamari con peperoni sono un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. I Riccioli di calamari con peperoni sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che vi conquisteranno al primo morso senza appesantirvi. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Riccioli di calamari con peperoni, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Lia

● Potete rendere più appetitosa la salsa di questa ricetta aggiungendo dei capperi sottaceto (2 cucchiaini per 4 persone), ben sciacquati sotto l’acqua corrente e tritati grossolanamente. Uniteli a metà cottura dei peperoni, insieme a delle foglioline di origano fresco oppure a un pizzico di quello secco.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare