Pesto siciliano

Pesto siciliano
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
605 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate i pomodori, divideteli a metà, togliete i semi e strizzateli per eliminare l’acqua di vegetazione, poi trasferiteli in un mixer da cucina.

• Lavate il basilico, asciugatelo e unitelo ai pomodori, poi aggiungete l’aglio spellato, le mandorle, i pistacchi, il parmigiano, la ricotta e un pizzico di sale.

• Iniziate ora ad aggiungere l’olio e frullate azionando la macchina a scatti, eventualmente unite altro olio, fino a ottenere un composto omogeneo ma non eccessivamente cremoso. 

Il Pesto siciliano è un sugo molto apprezzato della cucina del Belpaese, ottimo per condire molti piatti della tradizione gastronomica italiana. Il Pesto siciliano è molto facile e veloce da preparare e piace a tutti, bambini compresi. Si tratta di una preparazione ottima e genuina, che verrà apprezzata da tutta la famiglia e piacerà molto anche ai bambini. Per rendere il Pesto siciliano ancora più sfizioso, potete provare a condirvi una pasta integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti utilizzati. La preparazione del Pesto siciliano, dai profumi invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre una pasta al Pesto siciliano è adatta, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo veloce, magari da portare in ufficio. Non vi resta che preparare il Pesto siciliano seguendo la procedura step by step e conquistare il palato di tutta la famiglia!

I consigli di Romina

• Al momento di condire la pasta, diluite il pesto con qualche cucchiaio di acqua bollente di cottura.

• Il pesto si conserva a lungo al fresco, mantenendo la superficie coperta dall’olio extravergine d’oliva.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare