Cipolle bianche ripiene al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
475 kcal
6
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Pulite le cipolle, togliendo la buccia esterna, quindi fatele cuocere a vapore (partendo da acqua bollente) per circa 7-8 minuti, in modo che siano cotte ma croccanti: provate la cottura con uno stecchino, dovrà entrare nelle cipolle ma non troppo facilmente.

● Tagliate le calotte e mettetele da parte. Con un coltello incidete la polpa e, aiutandovi con un cucchiaio, svuotate le cipolle formando delle scodelline: fate attenzione a lasciare integro il fondo.

● Tritate grossolanamente la polpa delle cipolle ricavata e versatela in una terrina. Aggiungete le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’Asiago a pezzettini e delle foglioline di timo; condite con un po’ di sale, di pepe bianco e di noce moscata. Mescolate finché il composto sarà ben amalgamato.

● Ora riempite le cipolle con il composto, lasciando lo spazio necessario per poterle coprire con le calotte messe da parte. 

Disponete le cipolle ripiene su una teglia, conditele con l’olio e cuocetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 15 minuti, o comunque fino a quando prenderanno un bel colore dorato. Sfornate, aspettate qualche minuto e quindi servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdura sono sempre un must in cucina! Le Cipolle bianche ripiene al formaggio sono una ricetta semplice ed economica, molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, tra amici, all’aperitivo elegante a un apericena improvvisato, le Cipolle bianche ripiene al formaggio sono un piatto gustoso che farà contenti tutti! Questa sfiziosità è davvero invitante, buona e nutriente. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Si tratta di una ricetta vegetariana molto raffinata e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Cipolle bianche ripiene al formaggio al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Lia

● In questa ricetta potete utilizzare tre o quattro tipi di formaggi, basta che ce ne sia solo uno con sapore deciso (va benissimo la scamorza affumicata oppure la fontina). Ottimo anche l’abbinamento di robiola e parmigiano.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare