Lasagne ricce ricotta e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni

Per la farcia









Per completare



  1. Mondate e lavate bene gli spinaci; senza sgocciolarli troppo trasferiteli in una pentola, aggiungete un pizzico di sale, incoperchiate e fateli bollire per circa 3-4 minuti. Una volta tiepidi, strizzateli e tagliateli grossolanamente.
  2. In una padella fate soffriggere l’aglio schiacciato con l’olio 1-2 minuti a fiamma molto bassa. Aggiungete gli spinaci, salate leggermente e lasciateli insaporire per un paio di minuti a fiamma più alta. Spegnete, eliminate l’aglio e fateli intiepidire.
  3. Setacciate la ricotta già scolata in una ciotola capiente, poi unite gli spinaci, l’uovo, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e di paprika e mescolate.
  4. Scottate le lasagne ricce in acqua bollente salata per circa 4 minuti (seguite le indicazioni della confezione), poche alla volta, poi toglietele con una schiumarola e disponetele su un telo ad asciugare.
  5. Prendete una sfoglia di pasta, distribuite sulla superficie un po’ del composto di ricotta e spinaci, quindi arrotolatela in modo da formare una sorta di cannellone. Appoggiatelo sulla teglia, sul cui fondo avrete distribuito un velo di besciamella.
  6. Procedete allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti, disponendo i cannelloni vicini gli uni agli altri. Versatevi sopra la besciamella rimasta e spolverizzate con il parmigiano.
  7. Mettete le lasagne ricce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti.
  8. Tagliate il groviera a bastoncini, poi distribuitelo sulle lasagne e rimettetele in forno per 1-2 minuti. Sfornatele e fate riposare qualche minuto prima di servire.

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne ricce ricotta e spinaci, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne ricce ricotta e spinaci fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne ricce ricotta e spinaci sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne ricce ricotta e spinaci sono un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne ricce ricotta e spinaci più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?

I consigli di Carla

• Se non trovate le lasagne ricce potete comprare le lasagne fresche già pronte e tagliarle in due per lungo, usando quella rotella dentata che serve per realizzare i ravioli, così da ottenere la smerlatura. Naturalmente lo potete fare anche se preparate le lasagne da soli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare