Lasagne con cavolfiore e scamorza

Lasagne con cavolfiore e scamorza
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
680 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni


Per la farcitura









Per il sugo




• Preparate subito la farcitura per le lasagne. Mondate il cavolfiore, lavatelo, riducetelo a cimette e fatelo cuocere a vapore per circa 8 minuti, mettendolo quando l’acqua bolle. Scolatelo e frullatene grossolanamente la metà; il resto tagliatelo a pezzetti.

• Sbucciate e tritate finemente la cipolla; poi fatela appassire in un filo di olio a fuoco basso, per 3-4 minuti. Aggiungete tutto il cavolfiore, un po’ di prezzemolo tritato, salate e fate insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti. Unite 2/3 circa della besciamella, le noci spezzettate, la scamorza tritata grossolanamente, poi regolate di sale e pepe macinato al momento; spegnete e aggiungete il parmigiano.

• Cuocete per 3-4 minuti le lasagne, poche alla volta, in acqua bollente salata. Toglietele con la schiumarola, passatele pochi secondi in una ciotola con acqua fredda, poi appoggiatele su un telo pulitissimo perché si asciughino.

• Intanto dedicatevi al sugo di pomodoro. Versate in una padella a parte un po’ di olio e fate dorare l’aglio schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco medio. Versate la polpa di pomodoro, unite un po’ di prezzemolo tritato, salate e cuocetela per circa 10 minuti a fuoco basso; spegnete, togliete lo spicchio d’aglio e tenete in caldo.

• Stendete una parte delle lasagne, farcitele con un cucchiaio colmo di composto e arrotolatele in modo da formare dei cilindri. Continuate così finché avrete utilizzato tutti i fogli di lasagna.

• Versate la besciamella tenuta da parte sul fondo di una teglia, ponetevi per ritto i cannelloni, mettendoli uno accanto all’altro in modo che non cadano e non si aprano. Versatevi sopra il sugo preparato e ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa. Sfornateli e serviteli dopo averli cosparsi di prezzemolo tritato.

Le Lasagne con cavolfiore e scamorza sono una preparazione sfiziosa e davvero saporita, ideale quando si ha voglia di qualcosa di buono, che sa di casa ma al tempo stesso si desidera portare a tavola un piatto originale e vivace. Le ricette come quella delle Lasagne con cavolfiore e scamorza fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo piatto insolito di pasta al forno è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea. Le Lasagne con cavolfiore e scamorza sono un vero e proprio must delle occasioni speciali ma possono essere gustati anche nel vostro menu settimanale. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne con cavolfiore e scamorza più buono che abbiate mai provato. Con questo piatto di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare