Kaiserschmarrn (frittatine dolci tirolesi)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e versate il latte a filo, mescolando con una frusta a mano. Unite le uova, sempre mischiando con la frusta, fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

• Versate lo zucchero semolato, il rum, la scorza grattugiata del limone e continuate a mescolare: non c’è bisogno di montare.

• In una padella antiaderente del diametro di circa 28-30 cm, fate sciogliere il burro chiarificato a fuoco medio, quindi versate il composto e distribuitevi sopra l’uvetta, in modo abbastanza uniforme. Mettete il coperchio e cuocete per 2-3 minuti.

• Controllate che il vostro dolce abbia quasi raddoppiato la sua altezza, e che nella parte inferiore abbia assunto un bel colore scuro. Quindi giratelo con una paletta piatta: potete anche dividerlo a metà, così sarà più facile girarlo.

• Aiutandovi sempre con la paletta tagliatelo in pezzetti non troppo piccoli, a piacere; spolverizzateli con metà dose di zucchero a velo e tenete sempre sul fornello per 1 minuto circa, muovendo i pezzetti finché saranno cotti anche dall’altra parte.

• Spolverizzateli con il resto dello zucchero a velo e serviteli subito, accompagnandoli con confettura di mirtilli e composta di mele.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Kaiserschmarrn (frittatine dolci tirolesi) sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi come queste Kaiserschmarrn (frittatine dolci tirolesi), che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Kaiserschmarrn (frittatine dolci tirolesi) sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissime, sono ottime quando si ha voglia di un dessert sfizioso, ideali per i bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea irresistibile per la festa di compleanno dei vostri bambini, le Kaiserschmarrn (frittatine dolci tirolesi) fanno sicuramente per voi! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Kaiserschmarrn (frittatine dolci tirolesi), gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare