Spezzatino piccante di maiale e patate

Spezzatino piccante di maiale e patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 45 min
Calorie a porzione
680 kcal
9
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Mondate e tritate finemente la cipolla, la costa di sedano, la carota e il prezzemolo. Poneteli in un tegame capiente insieme all’olio e fateli appassire su fiamma bassa per 4-5 minuti.

• Infarinate lo spezzatino e scuotetelo per eliminare la farina in eccesso. Trasferitelo nel tegame, alzate un po’ la fiamma e rosolate per 5 minuti circa, girando i pezzetti di carne per farli dorare in modo uniforme. Versate il vino e fatelo sfumare, poi aggiustate di sale.

• Aggiungete il concentrato di pomodoro e versate poca acqua per scioglierlo; dopo 2 minuti unite la passata di pomodoro, acqua sufficiente a coprire la carne e qualche filo di erba cipollina.

• Spolverizzate con la paprika e con pepe appena macinato e cuocete la carne, a fuoco molto basso e con il coperchio, per un’ora e mezza; quando il sugo risulta asciutto, unite dell’acqua bollente.

• Nel frattempo, pelate le patate, lavatele, tagliatele a pezzetti abbastanza regolari e lasciateli immersi in una ciotola piena d’acqua. Una ventina di minuti prima che la carne sia cotta, scolateli, trasferiteli nel tegame, regolate di sale e continuate a cuocere per il tempo previsto.

• A fine cottura spegnete, lasciate lo spezzatino pochi minuti a riposo, con il coperchio. Servite dopo aver distribuito sulla superficie un po’ di erba cipollina tagliuzzata.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e davvero gustosissimo, lo Spezzatino piccante di maiale e patate è un vero e proprio must della buona cucina di una volta. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una pietanza deliziosa. Quando si ha voglia di un piatto nutriente, genuino e goloso, e magari si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, lo Spezzatino piccante di maiale e patate è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Spezzatino piccante di maiale e patate è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con del riso pilaf e con un saporito contorno di verdure di stagione, può diventare un piatto unico per una cena davvero speciale. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare