Gnocchi gratinati alla fontina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento











    1. Lavate e asciugate l’arancia, poi tagliatene via la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che è amarognola, e mettetela da parte. Infine spremete l’agrume e filtratene il succo.
    2. Ponete un pizzico di sale grosso nel mixer insieme alla scorza e frullate grossolanamente; poi trasferite il trito in una ciotola e versatevi l’olio, mescolando perché si aromatizzi bene e poi tenete da parte.
    3. Tagliate la fontina a pezzettini e mettetela in una ciotola.
    4. Mettete la farina e un pizzico di sale in una padella capiente tipo wok, versate lentamente la panna, il latte e il succo d’arancia, mescolando per non formare grumi. Unite una grattugiata di noce moscata, scaldate a fuoco moderato fino a formare una crema e arrivate quasi all’ebollizione.
    5. Aggiungete metà dose della fontina preparata, abbassate la fiamma al minimo e rimestate finché si sarà sciolta. Aggiungete metà dose di parmigiano, spolverizzate con un pizzico di pepe e spegnete il fuoco.
    6. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, prelevateli con una schiumarola via via che vengono a galla e passateli nella padella con la crema al formaggio.
    7. Quando tutti gli gnocchi saranno cotti e ben amalgamati con il sugo, trasferiteli in una pirofila, distribuitevi la fontina e il parmigiano che restano e condite con l’olio aromatizzato con le scorze d’arancia. Mettete in forno già caldo a 220°C con funzione grill e lasciatecelo per circa 5 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sfornate e servite immediatamente.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare al sapore della classica pasta (o gnocchi) in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli ricchi e sugosi come questo. Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima salsa di formaggi e da una generosa spolverata di parmigiano per dare la giusta gratinatura finale. Le ricette come quella degli Gnocchi gratinati alla fontina sono irresistibili per chiunque. Sfizioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di gnocchi al forno, dalla versione particolarmente ricca, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea. Gli Gnocchi gratinati alla fontina sono una pietanza al forno molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali ma da gustare anche nel menu settimanale. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Gnocchi gratinati alla fontina più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di gnocchi al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare