Gnocchi di patate gluten free

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. Lavate le patate e lessatele a vapore. Mettetele nel cestello quando l’acqua è fredda e, da quando bolle, calcolate circa 30 minuti. Verificate la cottura bucandole con una forchetta o con uno stecchino e nel caso prolungate la cottura di 5-10 minuti.
  2. Togliete le patate dal cestello, aspettate qualche minuto, poi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettetele in una ciotola, poi condite con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
  3. Sbattete l’uovo con una forchetta, aggiungetelo alle patate e mescolate bene con un mestolo. Unite pian piano anche quasi tutte le due farine, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mischiate l’impasto nella ciotola.
  4. Ponete il composto ottenuto sul piano di lavoro infarinato. Lavoratelo per pochi minuti, aggiungete poca farina di riso se troppo appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno troppo gommosi.
  5. Formate dei piccoli cilindretti di circa 1,5 centimetro di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno. Se dovete fare degli gnocchetti, il diametro dei cilindretti dovrà essere di circa 1 cm.
  6. Passateli, via via che li tagliate, sui rebbi di una forchetta: otterrete così la rigatura classica.

Gli Gnocchi di patate senza glutine danno una grande soddisfazione, una volta preparati a casa con le proprie mani. Golosissimi!

I consigli di Carla

• Per gli gnocchi preferite le patate a pasta bianca, che sono più ricche di amido. Se sono un po’ invecchiate ancora meglio, perché le patate sono più povere di acqua e hanno bisogno di meno farina. Per qesta ragione è meglio non lessare in acqua bollente le patate sbucciate e a pezzetti: risulteranno troppo acquose, ci vorrà più farina per legarle e gli gnocchi risulteranno gommosi e duri.

 • Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, quando vengono a galla prelevateli via via con una schiumarola (non usate lo scolapasta, altrimenti si attaccano!) e versateli nella padella con il condimento scelto. Fateli insaporire per qualche secondo, saltateli (o girateli con delicatezza) e serviteli immediatamente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare