Lasagne al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per il condimento











    1. Pulite sedano, carota e cipolla e tritateli finemente. Tritate anche il basilico.
    2. In una padella scaldate l’olio assieme al trito di odori per 3 minuti circa, quindi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per 5 minuti finché non prende colore.
    3. Versate il vino e fate sfumare per un paio di minuti circa, quindi aggiungete la passata, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa un’ora girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
    4. Controllate via via il sugo e, quando si asciuga, aggiungete un po’ di brodo ben caldo. A fine cottura regolate di sale e pepe e spegnete.
    5. In una pirofila distribuite un po’ di sugo e adagiatevi uno strato di lasagne, versate sopra altro sugo e spolverizzate con il pecorino. Ripetete gli strati fino al completamento degli ingredienti terminando con il basilico e il pecorino.
    6. Infornate le lasagne a 180°C (funzione statica) per circa mezzora, poi sfornate, guarnite con delle foglie e delle infiorescenze di basilico e servite.

    Lasagne al Forno: Le Lasagne al Forno sono un piatto iconico della cucina italiana, amato in tutto il mondo. Questa ricetta tradizionale prevede strati di pasta alternati con un ricco ragù di carne macinata, passata di pomodoro e pecorino, il tutto cotto al forno fino a ottenere una deliziosa crosticina dorata. Un piatto perfetto per i pranzi domenicali in famiglia o per celebrare occasioni speciali.

    Le Origini delle Lasagne al Forno

    Le Lasagne al Forno sono uno dei piatti più antichi della tradizione italiana. Risalenti all’epoca romana, le lasagne erano originariamente un piatto semplice di pasta cotta, ma nel tempo si sono arricchite con ingredienti come la carne, i formaggi e il pomodoro. Ogni regione italiana ha la sua versione, rendendo le lasagne un piatto estremamente versatile e amato da tutti.

    I consigli di Francesca

    Si possono preparare le Lasagne al Forno in anticipo?

    Sì, puoi prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero per un giorno. Basta cuocerle in forno poco prima di servirle.

    Come evitare che le lasagne al forno si secchino durante la cottura?

    Coprite la pirofila con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti di cottura, poi rimuovilo per far gratinare la superficie.

    Qual è il modo migliore per tagliare le lasagne senza rovinarle?

    Lasciate riposare le lasagne per circa 10-15 minuti dopo averle sfornate. Usate un coltello affilato e una spatola larga per tagliare e sollevare le porzioni, mantenendo intatti gli strati.

    Provate altre gustose varianti di lasagne per arricchire i vostri pranzi e cene

    Lasagne carciofi e brie

    Lasagne agli asparagi e burrata

    Lasagne ai frutti di mare

     

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 05 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare