Gnocchi alla romana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni







Per il condimento




  1. In una casseruola abbastanza capiente versate il latte, aggiungete il burro, una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e mettete sul fuoco medio.
  2. Non appena il latte arriva a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e versate a pioggia il semolino, poco alla volta; mescolate energicamente con la frusta a mano in modo da non creare grumi. Continuando a mescolare, fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, fino a quando il semolino non si sarà addensato. Togliete dal fuoco e, continuando a rimestare, unite il tuorlo leggermente sbattuto e il parmigiano.
  3. Versate il composto su un rettangolo di carta da forno, appoggiato su un piano; aiutandovi con un coltello distribuite omogeneamente il semolino e livellatelo a un’altezza di circa 1 cm e mezzo.
  4. Non appena il composto si sarà raffreddato, ritagliate dei dischetti servendovi di uno stampino dal diametro di circa 4 cm, oppure di un bicchierino da liquore, cercando di ottenerne il più possibile.
  5. Fate fondere a fiamma bassa il burro per condire in un pentolino, avendo cura di non farlo scurire, poi salatelo leggermente e spegnete.
  6. Imburrate leggermente il fondo di una teglia, disponetevi uno strato di gnocchi, sovrapponendoli leggermente gli uni sugli altri. Cospargeteli con il burro fuso, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero.
  7. Trasferite gli gnocchi alla romana in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina. Sfornate e servite gli gnocchi ben caldi.

Gnocchi alla Romana: Gli Gnocchi alla Romana sono un piatto tradizionale italiano, preparati con semolino, latte, burro e parmigiano. Dopo la cottura, il composto viene tagliato a dischi e cotto in forno fino a formare una crosticina dorata. Serviti caldi, gli gnocchi alla romana sono un’eccellente alternativa ai classici gnocchi di patate.

Prima e Oggi

Gli Gnocchi alla Romana hanno origini antiche, risalenti alla cucina romana. La ricetta originale prevedeva l’uso di semola di grano duro, ma questa versione utilizza il semolino di grano tenero, rendendoli adatti anche a chi segue una dieta senza glutine.

 

I consigli di Lia

Come posso rendere più sostanziosi gli gnocchi alla romana?

Per rendere più sostanziosa la vostra ricetta, non appena togliete dal fuoco la polenta di semolino, potete aggiungere al composto, per 1 teglia da 4, 2 tuorli e 2 cucchiai aggiuntivi di parmigiano grattugiato.

Si possono aggiungere altri ingredienti al condimento degli gnocchi alla romana?

Se lo gradite, potete aromatizzare il burro del condimento facendolo fondere insieme a 1-2 foglie di salvia fresca.

Cosa fare con i ritgli avanzati

 Avanzeranno dei ritagli di semolino rappreso. Non gettateli, ma conservateli in frigo (fino a un paio di giorni). Tagliateli a pezzettini irregolari e

utilizzateli come ‘pastina’ in un brodo di carne, da cuocere pochi minuti: un piatto antico ma decisamente buono e gustoso.

Gustate altre sorprendenti ricette della cucina romana

Abbacchio a scottadito

Saltimbocca alla romana

Carciofi alla romana

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare