Abbacchio a scottadito

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
4 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
4 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





• Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire bene a temperatura ambiente.

• Battete le costolette con un batticarne, poi conditele da tutti e due i lati con sale e pepe appena macinato.

• Tritate il rosmarino con l’aglio e mescolateli al burro ormai morbido.

• Spalmate il burro così aromatizzato sulle costolette e fatele riposare per 10 minuti.

• Scaldate una griglia su fiamma abbastanza vivace, appoggiatevi le costolette e cuocetele circa 2 minuti da un lato, senza toccarle, così che risultino ben dorate.

• Girate le costolette usando una pinza, così non bucherete la carne che resterà morbida e cuocetele ancora per 2 minuti circa, controllando sempre il grado di doratura.

• Trasferite l’abbacchio su un vassoio, copritelo con della carta di alluminio e fatelo riposare per 1 minuto prima di servirlo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e saporito, l’Abbacchio a scottadito è un vero e proprio must della cucina romana. In un tempo relativamente breve, realizzerete un Abbacchio a scottadito da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Abbacchio a scottadito molto invitante. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come l’Abbacchio a scottadito. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Abbacchio a scottadito è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione gastronomica italiana.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare