Anatra brasata alle cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Ponete al fuoco il brodo in un pentolino e portatelo a leggero bollore. Intanto tagliate la polpa di anatra a pezzetti.  

• Mondate sedano, carota e aglio, tritateli grossolanamente e fateli soffriggere in un tegame antiaderente con un fondo di olio, a fuoco molto basso e per circa 5 minuti.

• Aggiungete la carne, alzate la fiamma, fatela rosolare in modo uniforme per 2-3 minuti e poi unite il vino. Quando sarà sfumato, aggiungete l’aceto, il succo dell’arancia e un paio di scorzette (senza la parte bianca, che è leggermente amara) e cuocete per qualche minuto. Versate il brodo caldo, aggiungete l’alloro, il timo, delle foglioline di prezzemolo e qualche grano di pepe. Abbassate il fuoco, mettete il coperchio e cuocete per 40 minuti circa, unendo dell’acqua bollente quando è necessario.

• Nel frattempo mondate e tagliate le cipolle a rondelle sottili e aggiungetele alla carne, quando sarà trascorso il tempo di cottura indicato. Salate leggermente, rimettete il coperchio e fate sobbollire per circa 20 minuti; se il liquido si asciuga aggiungete ogni tanto dell’acqua bollente e, alla fine, regolate di sale.

• Sciogliete in poca acqua fredda l’amido di mais, versatelo nel tegame e fate addensare leggermente la salsa. Togliete la scorza dell’arancia e servite immediatamente l’anatra alle cipolle.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, succulenta e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Anatra brasata alle cipolle è un secondo di carne tipico della cucina rustica italiana, un vero e proprio “must” della cucina di una volta, la cui preparazione al forno la rende perfetta per un pranzo importante o un’occasione speciale. Ottima anche nel menu delle feste, l’Anatra brasata alle cipolle conserva tutto il sapore di una volta ed è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnata dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). L’Anatra brasata alle cipolle, oltre a essere un must delle occasioni un po’ speciali, può essere servita anche in occasioni meno formali, magari tagliata a fette. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Anatra brasata alle cipolle per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare