Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
275 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Levate tutte le parti grasse dalle fettine di carne, ponetele tra due fogli di carta da forno e battetele leggermente con il batticarne. Se le fette sono grandi tagliatele in modo da ottenere fettine di circa 60 g l’una.

• Lavate e asciugate bene delle foglie di salvia, tante quanto sono le fettine ottenute. Tagliate il prosciutto in altrettanti pezzi.

• Su ogni fettina di carne adagiate un pezzo di prosciutto e una foglia di salvia, poi fermate tutto con uno stuzzicadenti, dalla parte della farcitura.

• Setacciate un po’ di farina su un piattino e appoggiatevi le fettine così preparate, da tutte e due le parti, in modo che se ne ricoprano in modo uniforme.

• In una padella antiaderente piuttosto larga fate sciogliere il burro, appoggiatevi le fettine di carne dalla parte del prosciutto e cuocetele a fiamma vivace per circa 2 minuti. Giratele con una paletta e rosolatele 2 minuti anche dall’altra parte. Voltatele di nuovo, salatele e pepatele.

• Versate il vino e dopo 1 minuto togliete la carne, tenendola in caldo. Fate restringere un po’ il sughetto per qualche minuto, sempre a fuoco vivace, poi rimettete la carne nella padella, spegnete e servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili e gustosi, i Saltimbocca alla romana sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Saltimbocca alla romana sono adattissimi per tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

I consigli di Carla

• Potete servire questo veloce piatto con insalata mista, oppure con purè di patate.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare