Lasagne al ragù di verdure senza glutine

Lasagne al ragù di verdure senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
650 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il ragù













    Per la besciamella senza glutine





    • Pelate le patate, lavatele con le zucchine, le carote e le melanzane. Tagliate tutto a dadini piccoli e mettete da parte.

    • Mondate e tritate finemente la cipolla, il sedano e l’aglio. Fateli soffriggere in un tegame con l’olio, a fuoco basso e per 3-4 minuti, girando spesso con un mestolo.

    • Aggiungete le verdure preparate e fatele insaporire per 2-3 minuti a fuoco moderato. Salate, unite un pizzico di peperoncino, alzate la fiamma e sfumate con il vino. Unite la passata di pomodoro e cuocete per 10-12 minuti a fuoco moderato; a fine cottura regolate eventualmente di sale.

    • Preparate la besciamella senza glutine. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Salate, unite la noce moscata e cuocete finché la salsa si sarà addensata.

    • Sbollentate le lasagne, adagiatele su un canovaccio e procedete in questo modo: create uno strato di lasagne e condite con un velo di besciamella e del sugo di verdure. Continuate alternando pasta, besciamella, sugo, del pecorino grattugiato, poi concludete con uno strato di sugo e una spolverata di pecorino. Mettete le lasagne in forno riscaldato a 200°C per mezzora; lasciate riposare in forno per qualche minuto e servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne al ragù di verdure, tutti a base di ingredienti buoni e genuini. Le ricette come quella delle Lasagne al ragù di verdure non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno è una combinazione vincente di sapori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne al ragù di verdure sono una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma può essere inserita nei pasti settimanali: potrete preparare le vostre Lasagne al ragù di verdure quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari, accontentando tutti i palati. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne al ragù di verdure più buono che abbiate mai provato. 

    I consigli di Carla

    • Potete rendere più leggera la besciamella sostituendo il burro con olio extravergine di oliva. Per 6 persone usate circa 60-70 ml di olio, aggiungete subito la farina setacciata e il latte freddo a filo. Procedete poi come suggerito nella ricetta.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare