Gnocchi al ragù finto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi






Per il condimento












  1. Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti, poi verificate la cottura bucandole con la forchetta. Se necessario prolungatene la cottura di qualche minuto.
  2. Nel frattempo preparate un battuto grossolano di cipolla, aglio, sedano, carota; fatelo rosolare con l’olio in una terrina capiente a fuoco moderato per 4-5 minuti, in modo che tutte le verdure siano ben dorate e appassite. Alzate la fiamma e versate il vino rosso lasciandolo evaporare per un paio di minuti; poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 35-40 minuti a fuoco medio.
  3. Quando il sugo sarà quasi cotto, aggiungete un trito fine di rosmarino, lasciate andare ancora per qualche minuto e poi spegnete.
  4. Preparate gli gnocchi. Pelate le patate ormai raffreddate, schiacciatele con uno schiacciapatate e trasferitele in una ciotola, poi aggiungete un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Sbattete l’uovo con una forchetta, unitelo alle patate e mescolate bene.
  5. Unite pian piano anche quasi tutte le due farine, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mescolate l’impasto nella ciotola. Trasferite l’impasto ottenuto sul piano da lavoro infarinato, lavoratelo per pochi minuti, aggiungete ancora un po’ di farina di riso se troppo appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno gommosi. Formate dei piccoli filoni di circa 2 centimetri di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchi della grandezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno.
  6. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e tuffatevi gli gnocchi. Appena salgono a galla toglieteli con la schiumarola e passateli nella padella con il sugo, che avrete rimesso su fuoco medio. Girateli con delicatezza per qualche secondo, poi spegnete.
  7. Serviteli caldi, spolverati con abbondante parmigiano e foglioline sminuzzate di basilico.

Gnocchi al Ragù Finto Senza Glutine: Gli Gnocchi al Ragù Finto Senza Glutine sono una prelibatezza culinaria che unisce la morbidezza degli gnocchi alla ricchezza di un saporito ragù. La base di patate, senza l’aggiunta di glutine, rende questo piatto adatto anche a chi segue una dieta senza glutine. Le patate, lessate e schiacciate, vengono unite a un impasto leggero con uovo e farine alternative. Il ragù, preparato con una base di verdure e pomodoro, è arricchito da aromi intensi come rosmarino. Serviti con parmigiano e basilico fresco, gli gnocchi al ragù finto sono un tripudio di sapori e profumi.

Le Radici Storiche degli Gnocchi

Gli gnocchi hanno origini antiche, risalenti all’epoca romana. Inizialmente erano preparati con farina e acqua, ma nel Medioevo si diffuse l’uso delle patate, introdotte in Europa dopo la scoperta delle Americhe. Le patate, oltre a conferire morbidezza agli gnocchi, apportano fibre, potassio e vitamina C, rendendo gli Gnocchi al Ragù Finto Senza Glutine non solo gustoso ma anche nutriente e ed adatto alle intolleranze.

 

I consigli di Emilia

Quali vini consigliate da abbinare agli gnocchi al ragù finto?

Un vino rosso leggero e fruttato come un Chianti o un Pinot Noir si sposa bene con i sapori delicati degli gnocchi al ragù finto.

Qual è il segreto per ottenere un ragù finto saporito?

Rosolare bene le verdure e lasciarle cuocere lentamente nel pomodoro permette loro di rilasciare tutti i loro aromi.

Scopri altre deliziose ricette di pasta fresca senza glutine

Pappardelle al pesto con patate e fagiolini senza glutine

Lasagne al gorgonzola e bietole senza glutine

Gnudi di ricotta al formaggio senza glutine

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare