Polenta pasticciata con salsiccia e stracchino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Polenta fatta in casa






    1. In un paiolo o in una pentola capiente versate la quantità di acqua necessaria che trovate indicata sulla confezione della polenta che utilizzerete. Non appena arriva a ebollizione, abbassate la fiamma, unite l’olio e un pizzico di sale; versate la farina di mais a pioggia, mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti (o quanto indicato sulla confezione), mescolando continuamente con un mestolo di legno.
    2. Non appena la polenta sarà cotta, versatela sulla placca rivestita con carta da forno e livellatela con un cucchiaio bagnato.
    3. Incidete le salsicce sul lato lungo, eliminate il budello, spezzettatele e mettetele in una ciotola insieme allo stracchino; aggiungete una spolverata di sale e mescolate con cura in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
    4. Spalmate il composto di salsiccia e stracchino sulla polenta, quindi trasferitela in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
    5. Sfornate la polenta, tagliatela a quadretti e servitela ancora calda.

    Ecco un secondo piatto che vi permetterà di variare il solito menu. Buonissima e profumata, la Polenta pasticciata con salsiccia e stracchino regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete una Polenta pasticciata con salsiccia e stracchino da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito piatto, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato e la Polenta pasticciata con salsiccia e stracchino è quello che ci vuole. Appetitosa e saporita, raffinata all’occorrenza, la Polenta pasticciata con salsiccia e stracchino è adattissima per tutti gli amanti della buona cucina rustica rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, utilizzate ingredienti di qualità e biologici.

    I consigli di Lia

    • Sempre con gli stessi ingredienti, ma dimezzando le dosi, potete preparare dei simpatici crostini di polenta da presentare come antipasto: una volta cotta la polenta, versatela su un tagliere, livellatela in uno spesso 1 cm, poi ritagliatene dei quadretti di 4-5 cm per lato su cui adagerete 1-2 cucchiaini di composto di stracchino, poi cuocete come da ricetta.

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare