Fusilli alla crema di zucchine e gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per il fumetto di pesce




  1. Sgusciate i gamberetti e togliete il filamento nero con uno stecchino. Fate questa operazione sopra un piatto, così raccoglierete anche i succhi che ne fuoriescono e i gusci. Mettete i gamberetti da parte al fresco.
  2.  Preparate subito il fumetto di pesce. Fate rosolare in un tegame la cipolla e i pomodorini affettati finemente con un filo di olio, per un paio di minuti a fuoco vivace, poi aggiungete il prezzemolo spezzettato. Unite quindi gli scarti dei gamberetti e i liquidi ricavati, fateli rosolare per un paio di minuti, girandoli spesso e schiacciandoli con un mestolo per far uscire bene i succhi. Sfumate con il vino e poi versate l’acqua prevista, in modo da coprire tutto. Mettete il coperchio e fate bollire molto piano per un’ora circa, finché il brodo sarà denso e ben colorito. Quando è pronto, filtratelo con un setaccio a maglie molto fini, schiacciando sempre bene i gusci per estrarne perfettamente i succhi. Mettetelo da parte in caldo.
  3. Preparate il condimento. In una padella capiente, tipo saltapasta, fate soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  4.  Levatelo quando sarà appena dorato e aggiungete i gamberetti, facendoli saltare per 1 minuto circa a fiamma vivace. Unite un pizzico di sale e peperoncino, sfumate con il brandy e poi togliete i gamberetti con una schiumarola.
  5. Lavate i pomodorini, tagliateli in pezzetti e fateli saltare nella stessa padella per 1-2 minuti a fiamma vivace. Alla fine rimettete i gamberetti e mescolate, spegnete e tenete in caldo.
  6. Mondate le zucchine e tagliatele a dadini o a fettine sottili. Tritate lo scalogno.
  7. In un tegame versate un filo di olio, poi unite lo scalogno e fatelo appassire per circa 4-5 minuti a fiamma molto bassa. Unite le zucchine e lasciatele cuocere per 10-12 minuti, unendo il fumetto via via che si asciugano. Alla fine dovrà restare del liquido di cottura, se necessario aggiungete un po’ di acqua. Spegnete, frullate e aggiustate di sale.
  8. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la pasta, portatela a bollore, salatela e calate i fusilli.
  9. Scolateli al dente, trasferiteli nella padella con i gamberi e i pomodorini, che avrete rimesso su fiamma vivace, e fateli insaporire su fiamma per un minuto circa.
  10. Scaldate la crema di zucchine e versatela nei piatti. Distribuitevi i fusilli e servite subito.

Fusilli alla Crema di Zucchine e Gamberetti: I Fusilli con Crema di Zucchine e Gamberetti sono un connubio perfetto di sapori delicati e cremosità. La ricetta inizia con la preparazione dei gamberetti e del fumetto di pesce, che conferirà profondità di sapore al piatto. Successivamente, si prepara il condimento con aglio, pomodorini e brandy, che esalta il gusto dei gamberetti. La crema di zucchine, arricchita con scalogno e fumetto di pesce, completa il piatto con la sua consistenza vellutata. Infine, i fusilli vengono saltati insieme ai gamberetti e ai pomodorini e serviti su un letto di crema di zucchine calda.

Proteine e minerali 

Le zucchine sono una fonte di fibre e antiossidanti, mentre i gamberetti sono ricchi di proteine e minerali come lo iodio e il selenio. Questa combinazione di ingredienti rende i Fusilli alla Crema di Zucchine e Gamberetti non solo deliziosi ma anche nutrienti e leggeri.

I consigli di Carla

Con cosa posso sostituire il fumetto di pesce?

Se non avete tempo per preparare il fumetto, potete utilizzare del brodo di pesce o vegetale, o anche della semplice acqua.

Si Può preparare la crema di zucchine in anticipo?

Assolutamente, potete preparare la crema di zucchine in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servire. Basterà riscaldarla leggermente prima di utilizzarla.

Scopri nuovi sapori da provare e sperimentare in cucina!

Risotto di zucca e mais

Spaghetti alle molliche

Ziti al ragù di cipolle

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare