Ziti al ragù di cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
  2. Tritate finemente l’aglio e la carota e fateli soffriggere in una casseruola dal fondo spesso, con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  3. Aggiungete le cipolle, i chiodi di garofano, salate, pepate e fatele insaporire per circa 4-5 minuti, mescolando spesso.
  4. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, unendo ogni tanto dell’acqua calda.
  5. Togliete i chiodi di garofano, versate nel sugo il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda e unite lo zucchero. Lasciate sul fornello ancora per 12-15 minuti, il tempo che il sugo si addensi un po’. Verso la fine regolate di sale, quindi spegnete.
  6. Mettete abbondante acqua in una pentola capiente, portatela a ebollizione e salatela. Spezzate a mano gli ziti e tuffateli nell’acqua, insieme ai pezzettini che si saranno staccati. Scolateli al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura.
  7. Trasferite la pasta nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco, unite poca acqua di cottura della pasta e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace.
  8. Fuori dal fuoco unite il parmigiano e mescolate.
  9. Servite subito i vostri ziti al ragù di cipolle.

Gli Ziti al ragù di cipolle sono un primo piatto sfizioso e saporito, un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta squisito e profumato, che rispetti la tradizione italiana. Gli Ziti al ragù di cipolle sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Ziti al ragù di cipolle, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Ziti al ragù di cipolle sono una ricetta semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare