Pasta al forno con scamorza e tofu

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
710 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni










  1. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  2. Nel frattempo sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e fatelo imbiondire in una padella capiente con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete il tofu tagliato a dadini, unite un pizzico di sale e fatelo rosolare per 3-4 minuti a fiamma moderata, girandolo spesso.
  3. In una ciotola a parte sbattete le uova con una forchetta, incorporatevi lentamente la panna e condite con un pizzico di sale e pepe; mescolate bene in modo da ottenere un composto cremoso.
  4. Tritate grossolanamente la scamorza nel mixer, mandandolo a scatti per non rendere cremoso il formaggio.
  5. Scolate la pasta e versatene metà in una pirofila bagnata con un po’ di crema alla panna; aggiungete il tofu rosolato e metà dose della scamorza tritata grossolanamente.
  6. Aromatizzate con qualche foglia di timo, versate il resto della pasta e coprite con la crema alla panna rimasta e con il resto della scamorza. Mettete a gratinare in forno già caldo a 200ºC per circa 10 minuti, sfornate e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo. Le ricette come quella della Pasta al forno con scamorza e tofu non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta al forno con scamorza e tofu è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. La Pasta al forno con scamorza e tofu è una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi in famiglia o delle occasioni speciali. Potrete offrire la Pasta al forno con scamorza e tofu greco la sera ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno con scamorza e tofu più buono che abbiate mai provato. Con questo primo, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

I consigli di Margherita

● Invece del tofu al sesamo potete usare il tofu al naturale, che prima dovrete però insaporire. Dopo averlo tagliato a dadini fatelo riposare per 5 minuti con della passata di pomodoro, origano e un pizzico di curry; poi cuocete tutto insieme al’aglio tritato, come indicato nella ricetta. Otterrete per questa pasta al forno un gusto insolito.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare