Canederli alle rape rosse

Canederli alle rape rosse
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
635 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per il sugo

• Tagliate il pane a dadini molto piccoli e metteteli in una ciotola, bagnateli con il latte e lasciate riposare per 30 minuti.

• Mondate la cipolla, tritatela e fatela rosolare in una padella con il burro a fiamma bassa.

• Tagliate le rape (o barbabietole) a piccoli tocchetti e aggiungeteli al burro, salate pepate e fatele rosolare a fiamma vivace per qualche istante, poi spegnete e lasciate intiepidire.

• Tritate finemente qualche filo di erba cipollina e il prezzemolo e uniteli al pane, aggiungete le uova, leggermente sbattute, poi incorporate la farina, la noce moscata, aggiustate di sale e pepe e con le mani amalgamate con cura gli ingredienti, infine aggiungete le rape rosse e mescolate. 

• Con le mani inumidite, prendete poco impasto per volta e formate delle palline della grandezza di un mandarino.

• Mettete a bollire abbondante acqua salata, quindi calatevi i canederli con attenzione e fateli cuocere per circa 15 minuti, finché non verranno a galla, quindi prelevateli con una schiumarola.

• Suddividete il pesto nei piatti fondi e adagiatevi sopra i canederli, decorate con qualche filo di erba cipollina e servite.

I Canederli alle rape rosse sono un primo piatto tipico, in Italia, della gastronomia tradizionale dell’Alto Adige e del Trentino. Buoni, nutrienti e molto saporiti, i Canederli alle rape rosse sono una pietanza che conquisterà tutti i vostri ospiti, bambini compresi. La semplicità dei Canederli alle rape rosse, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, faranno felice tutta la famiglia anche se si tratta di una pietanza che si presta a essere servita anche nelle occasioni speciali. A base di ingredienti semplici e molto genuini, i Canederli alle rape rosse sono tra l’altro davvero facili da preparare e quindi alla portata di tutti. I Canederli alle rape rosse sono una ricetta sostanziosa, sana e veloce. Quindi, cosa aspettate? Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei Canederli alle rape rosse è garantito! 

I consigli di Romina

• Quando preparate i canederli, se l’impasto risulta troppo morbido potete aggiungere del pangrattato per rendere il composto più sodo.

• Se volete rendere ancora più saporiti i vostri canederli potete cuocerli nel brodo di carne e servirli arricchendo il pesto con 40 g di formaggio stagionato grattugiato.


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare