Torta panna e mango

Torta panna e mango
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
640 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la crema





    Per la farcitura


    Per decorare




     Preparate la crema: ricavate la polpa dai mango e frullatela insieme all’acqua e al succo del limone finché apparirà ben amalgamata.

    Trasferite la polpa in una pentola, aggiungete lo zucchero a velo e l’amido di mais. Mettete sul fuoco e mescolate bene fin quando la polpa non sarà densa e cremosa, quindi lasciate raffreddare.

    • In un recipiente lavorate con una frusta il mascarpone con lo zucchero.

    • Ponete il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata, spalmatevi sopra uno strato di crema al mascarpone e poi la crema di mango. Coprite col secondo disco e ripetete gli strati di creme. Terminate con l’ultimo disco di pan di Spagna e ponete in frigo.

    • Dedicatevi ora alla decorazione. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo e tagliate a fettine il mango rimasto.

    • Spalmate uno strato sottile di panna montata sulla superficie della torta e disponetevi sopra le fettine di mango a cerchi concentrici, leggermente sovrapposti in modo da ricoprire tutta la torta.

    • Con una sac à poche con bocchetta a stella decorate tutto il bordo della torta fino a ricoprirlo completamente.

    • Preparate infine la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e versatela solo sulle fettine di mango poste sulla superficie della torta.

    • Ponete il dolce in frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta panna e mango è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta panna e mango, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta panna e mango non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta panna e mango fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare