La Torta nuziale glassa e cioccolato è un dolce importante, la torta che celebra una festa d’amore unica e va preparata con le dovute accortezze. Bella da vedere, la Torta nuziale glassa e cioccolato deve anche essere buona da mangiare e soddisfare il palato di grandi e piccini. Certamente preparare la Torta nuziale glassa e cioccolato non è un’operazione veloce ma, con un po’ di pazienza e con gli ingredienti giusti, anche voi sarete in grado di confezionare una Torta nuziale glassa e cioccolato come i veri chef. Seguite la ricetta step by step e cimentatevi nella preparazione di una Torta nuziale glassa e cioccolato dal successo assicurato! E la festa del gusto abbia inizio!
• Il peso esatto di pasta di zucchero (pdz) che vi servirà per rivestire ogni torta grosso modo è questo: sommate base + altezza, poi moltiplicate x 2 e aggiungete uno “0” in fondo al totale. Per esempio, per una base di 30 cm alta 8 cm vi occorreranno 30+8=38×2=76+“0”, cioè 760 g di pasta. Questo vale se stendete la pdz, ma se volete altri tipi di decorazioni, come per esempio quella a cordoncini gialli e bianchi della base più grande, calcolate che ce ne vorrà un po’ di più, anche se la parte centrale superiore non sarà rivestita, essendo coperta dal dolce di mezzo.
• Per semplificare e non avere troppi avanzi, potete usare la pasta di zucchero bianca e colorarla secondo quanto ve ne serve. Utilizzate i coloranti in gel che sono i migliori, dato che non alterano la consistenza e ne basta una quantità minima per ottenere il colore desiderato. Lavorate la pdz con il colorante usando i guanti monouso. Fate attenzione alla gradazione ottenuta, perché i colori più scuri o più accesi in genere diventano dopo qualche ora più brillanti e scuriscono. Per questo conviene aspettare, ponendo il panetto colorato in un sacchetto per alimenti o avvolto nella pellicola, che arrivi al colore definitivo, nel caso fosse troppo poco intenso potete aggiungere ancora un po’ di colorante.
• Potete conservare la vostra torta in frigo per un giorno, dopo averla coperta con pellicola. Servitela dopo averla tenuta a temperatura ambiente per circa 2 ore. In questo caso, le decorazioni di fiori in pdz dovranno essere aggiunte dopo aver tolto la torta dal frigo.
• Per “incollare” le decorazioni sulla superficie della torta, utilizzate come collante dell’acqua in cui avrete sciolto un po’ di zucchero.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare