Torta millerighe di pancake e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
  • Impasto per Pancakes gluten free

  • Impasto per Pancakes senza lievito

  • Per l'impasto








    Per la farcitura





    Per la copertura




    1. Setacciate la farina 0 con il lievito in una ciotola, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate con la frusta a mano.
    2. Sciogliete il burro a bagnomaria e spegnete subito; incorporatelo in una ciotola a parte alle uova già sbattute leggermente e versate il latte a filo, mischiando sempre con la frusta a mano, ma non montate nulla.
    3. Unite i liquidi al composto farinoso poco alla volta e mescolate, senza insistere troppo, fino a ottenere una pastella omogenea.
    4. Ungete una padella antiaderente del diametro di 22 cm con un filo d’olio e scaldatela. Versatevi un quarto circa di pastella, in modo da ricoprire tutta la superficie, e fate cuocere per circa 3-4 minuti a fiamma bassa; quando sul pancake cominceranno a comparire delle bolle, giratelo ribaltandolo in un vassoio e completate la cottura per 2-3 minuti circa. Procedete fino a esaurimento della pastella e mettete da parte i pancakes.
    5. Dedicatevi alla farcitura. Frullate in una ciotola la ricotta con le fruste elettriche finché sarà diventata cremosa. Unite l’estratto di vaniglia e versate a filo il latte condensato, continuando a frullare.
    6. In una seconda ciotola montate la panna; aggiungetela alla ricotta poco alla volta, molto delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate sempre con delicatezza.
    7. Appoggiate un pancake sul vassoio, spalmatevi sopra ¼ circa del composto di ricotta e panna, coprite con un altro pancake e finite il montaggio seguendo lo stesso ordine. Terminate con uno strato di farcitura, livellatelo bene e mettete la torta in frigo per un’ora circa.
    8. Spezzettate il marzapane, aggiungete poche gocce del colorante e iniziate a impastare con le mani (usate dei guanti per non macchiarvi). Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto liscio e ben lavorabile.
    9. Spolverizzate con zucchero a velo il piano di lavoro e stendetevi il marzapane con il matterello, in modo da formare un cerchio sufficiente a ricoprire la torta: ogni tanto spolverizzate la superficie con altro zucchero a velo, perché non si attacchi.
    10. Arrotolate delicatamente il cerchio di marzapane intorno al matterello e poi srotolatelo sulla torta, in modo da coprire superficie e bordi. Rifilate questi ultimi, tagliando gli eccessi con un coltello affilato, quindi rimettetela in frigo per circa 2 ore. Tenete la vostra torta a temperatura ambiente per una mezzora e poi servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta millerighe di pancake e ricotta è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta millerighe di pancake e ricotta che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta millerighe di pancake e ricotta è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale o la festa di compleanno, la Torta millerighe di pancake e ricotta fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 gennaio 2025

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare