Polpettine di verdure rifatte al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














Per la salsa





  1. Lasciate il cavolo in acqua con un pizzico di bicarbonato per una decina di minuti, poi sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente. Eliminate la parte dura centrale, tagliate le foglie a strisce sottili e poi tritatelo con la mezzaluna. Pelate le patate e le carote, lavatele e tagliatele a pezzettini.
  2. Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete il cavolo tritato, le patate e le carote preparate, condite con un pizzico di sale, mettete il coperchio e cuocete per circa 20 minuti, in modo che il cavolo si ammorbidisca; quando è necessario aggiungete poca acqua bollente, ma alla fine il composto dovrà risultare molto asciutto.
  3. Trasferite la preparazione in una ciotola, schiacciatela con una forchetta per mescolare bene gli ingredienti.
  4. Tritate finemente il seitan con il mixer e aggiungetelo al cavolo, poi unite l’uovo e il parmigiano; aggiungete il prezzemolo e il timo tritati, regolate di sale e amalgamate fino a ottenere un impasto abbastanza sodo e un po’ appiccicoso. Se necessario, unite un po’ di farina.
  5. Con le mani umide formate delle palline come grosse noci, passatele nella farina avanzata e appoggiatele su un vassoio ricoperto di carta da forno.
  6. Versate un fondo di olio in una padella antiaderente grande, con il fondo piuttosto spesso, e fatelo scaldare a fuoco medio. Ponetevi delicatamente le polpettine e fatele rosolare in modo omogeneo per un paio di minuti, toccandole il meno possibile; sfumate con il vino a fuoco medio e poi cuocetele ancora per 1-2 minuti. Spegnete, mettete il coperchio e tenetele in caldo.
  7. Dedicatevi al sugo. In una casseruola versate l’olio, il peperoncino e l’aglio, fateli soffriggere per 1-2 minuti, a fuoco basso e stando attenti che l’aglio non si bruci, poi unite la polpa di pomodoro; salate leggermente e lasciate cuocere il sugo per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto; alla fine eliminate aglio e peperoncino.
  8. Versate a filo il sugo di pomodoro sopra le polpettine, riaccendete il fuoco e continuate la cottura per altri 4-5 minuti a fuoco basso. Non toccate troppo le polpettine, ma muovete la padella in orizzontale, con gesti lenti, in modo che si insaporiscano in modo omogeneo.
  9. A fine cottura togliete le polpette dal fuoco, fatele riposare per qualche minuto e servitele, insieme al sugo di cottura.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Polpettine di verdure rifatte al pomodoro sono davvero golosissime. Questa sfiziosità è una preparazione davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo il pranzo in famiglia o con gli amici, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, le Polpettine di verdure rifatte al pomodoro sono molto semplici e piuttosto veloci, potrete quindi preparare le Polpettine di verdure rifatte al pomodoro in un tempo molto ragionevole. Adatte a tutte le occasioni, le Polpettine di verdure rifatte al pomodoro si prestano a essere servite come antipasto o secondo piatto ma anche in occasione di buffet o occasioni speciali. E poi le Polpettine di verdure rifatte al pomodoro sono così buone che piaceranno a tutti, bambini compresi! Le Polpettine di verdure rifatte al pomodoro possono costituire un antipasto finger food molto raffinato e saporito: i vostri ospiti adoreranno le Polpettine di verdure rifatte al pomodoro al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare