Maiale in salsa al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 arista da 4 porzioni da 4 porzioni









  1. Prendete l’arista, salatela e pepatela esternamente, quindi legatela con dello spago da cucina.
  2. In una casseruola dai bordi alti fate soffriggere l’aglio con l’olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti. Appena avrà preso colore, adagiatevi l’arista e fatela rosolare a fuoco vivace girandola su tutti i lati. Quindi fatevi sfumare il vino e lasciate cuocere per circa un’ora e 15 minuti circa, a fiamma moderata; se il fondo di cottura dovesse attaccarsi allungate con un po’ d’acqua bollente.
  3. Non appena l’arista sarà cotta, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Preparate la salsa. Dividete a pezzetti il gorgonzola e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme alla panna, finché questa sarà ridotta quasi alla metà. Intanto sciacquate i capperi e tritateli finemente, poi uniteli alla salsa, che manterrete a bagnomaria in modo che rimanga tiepida.
  5. Eliminate lo spago dall’arista, tagliatela a fette spesse 1 centimetro circa e servitele guarnite con la salsa al gorgonzola.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Maiale in salsa al gorgonzola è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di un piatto di carne profumato e succulento, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Maiale in salsa al gorgonzola è quello che ci vuole. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Maiale in salsa al gorgonzola è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e morbido, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), il Maiale in salsa al gorgonzola può risolvere una cena tra amici. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare