Torta mille crepes al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per le crepes





    Per la crema al limone





    Per la decorazione


    1. Preparate subito la lemon curd (crema al limone). Lavate bene i limoni, poi ricavatene tutta la scorza con un pelapatate, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca della polpa, che è amarognola.
    2. Mettetele in una ciotola capiente, versate il succo filtrato dei limoni, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolando con la frusta a mano. Mettete la ciotola a bagnomaria, in modo che il fondo non tocchi l’acqua, continuando a mescolare per far sciogliere lo zucchero. Tenete la fiamma molto bassa, perché l’acqua non dovrà bollire.
    3. In una seconda ciotola sbattete le uova leggermente, poi versatele poco alla volta nella ciotola con il succo di limone e continuate a montare con la frusta a mano. Vedrete che il composto poco alla volta inizierà ad addensarsi, ma fate attenzione che non raggiunga assolutamente il bollore: se avete il termometro apposito, la temperatura non dovrà superare i 71°-72°C. Ci vorranno circa 10 minuti.
    4. Togliete la ciotola dal bagnomaria, usando delle prese per non scottarvi, filtrate il composto e rimettetelo nella ciotola. Unite il burro spezzettato, mescolate finché si sarà sciolto del tutto e poi fate intiepidire la crema, che si rassoderà ulteriormente; ogni tanto mischiate con la frusta, poi fatela riposare in frigo.
    5. Preparate l’impasto per le crêpes. In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale, usando una forchetta. In una seconda ciotola setacciate la farina, quindi versate il latte a filo, mischiando con una frusta a mano per non formare grumi. Unite poco alla volta le uova al composto di farina e latte, mescolando sempre. Fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.
    6. Ungete una padella antiaderente di 22 cm di diametro (se usate quella apposita verranno perfette) con un filo d’olio, fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità di pastella; ruotate la padella, in modo che il fondo sia ricoperto del tutto da uno strato sottile e uniforme di composto.
    7. Quando la superficie della crêpe risulterà dorata, dopo circa 1 minuto, voltatela con una spatola e cuocetela anche dall’altro lato. Ripetete il procedimento per le altre crêpes, ma ogni volta rimescolate il composto, dato che la farina tende a scendere sul fondo. Fate poi intiepidire le crêpes.
    8. Montate ora la vostra torta. Appoggiate su un vassoio solo la parete di uno stampo a cerniera, che abbia lo stesso diametro delle crêpes. Ponete sul fondo una crêpe e spalmatevi una parte di crema, poi proseguite con una seconda crêpe, altra crema e così via fino ad aver completato gli ingredienti. Terminate con uno strato di crema e decorate a piacere, con spicchi di limone.
    9. Mettete in frigo per almeno 2 ore (meglio se per 6-8 ore), poi togliete la parete dello stampo con attenzione e fate riposare la torta per una decina di minuti; servitela a fette, accompagnandole con qualche cucchiaiata di yogurt al naturale.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta mille crepes al limone è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questa Torta mille crepes al limone, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta mille crepes al limone è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta mille crepes al limone fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Se desiderate che la lemon curd risulti più densa, aggiungete nel succo di limone freddo 1 cucchiaino di amido di mais, poi procedete come suggerito nella ricetta.

    • Per girare le crêpes esiste un sistema piuttosto veloce e sicuro. Quando vedete che il bordo della crêpe diventa appena dorato, provate a sollevarne una parte: se si alza facilmente, basta che lo prendiate con la punta delle dita o con una spatolina lunga e piatta e voltiate subito la crêpe: se agite delicatamente non si romperà.

    • Se vi avanzano delle crêpes potete congelarle, avvolte in sacchetti di plastica per alimenti. Per scongelarle mettetele in frigo per qualche ora.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare