Torta alla crema e kiwi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









  1. Spremete le arance e conservatene il succo.
  2. Montate i tuorli con lo zucchero (meno un cucchiaio che terrete da parte) usando le fruste elettriche. Aggiungete il mascarpone, poco alla volta e usando sempre le fruste.
  3. Montate gli albumi a neve ben ferma e verso la fine unite un pizzico di sale. Iniziate a unire gli albumi montati al composto di tuorli e mascarpone, un cucchiaio alla volta e mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
  4. Versate sul fondo della teglia un velo della crema ottenuta.
  5. Inzuppate i savoiardi nel succo di arance e distribuitene la metà sul fondo della teglia, quindi coprite con metà dose della crema rimasta; create un altro strato di savoiardi e completate con il resto della crema, livellando bene la superficie. Trasferite la torta in frigo per 2 ore circa.
  6. Pelate i kiwi e tagliateli a fettine.
  7. In un tegamino versate la gelatina e lo zucchero tenuto da parte e scaldatela dolcemente, unendo gradualmente mezzo bicchiere di acqua (seguite comunque le istruzioni riportate sulla confezione); fatela poi intiepidire, ma senza che si addensi.
  8. Poco prima di servire il dolce, ricopritene i bordi e la parte superiore con le fettine di kiwi; irrorate con la gelatina ancora liquida, fatela solidificare e guarnite con foglioline di menta.

La Torta alla crema e kiwi è una torta molto appetitosa, facile da realizzare e anche economica perché a base di pochi ingredienti. In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alla crema e kiwi è un dolce che non vi stancherà mai: fresco e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta d’arancia un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta alla crema e kiwi fa sicuramente per voi: decoratela con un po’ di menta fresca e coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Rossana

● Per la decorazione potete usare, insieme al kiwi, anche delle rondelle di banana: renderete il gusto della torta più dolce e morbido. Ricordatevi di immergere le fettine, appena tagliate, nel succo di limone: eviterete così che diventino scure.

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare