Plumcake al cioccolato e pere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni










Per guarnire


  1. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria, rimestando finché il cioccolato non si sarà sciolto.
  2. Togliete la pentola dal fuoco, unite il burro tagliato a pezzettini, mescolate energicamente con un cucchiaio in legno e fate raffreddare il composto.
  3. Tagliate la pera candita a piccoli dadini e teneteli da parte.
  4. Dividete i tuorli dagli albumi e versateli in due capienti ciotole distinte. Versate lo zucchero nella ciotola con i tuorli e, con le fruste elettriche, montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Continuando a frullare unite a pioggia la farina, setacciata insieme alla fecola e al lievito, poco alla volta, facendo attenzione a non formare grumi. Versate a filo il composto di cioccolato e burro fuso ormai freddo e il rum, frullando sempre.
  6. Con le fruste elettriche (lavate perfettamente dai residui di tuorlo) montate gli albumi a neve fermissima, insieme a un pizzico di sale. Uniteli al composto precedente servendovi della spatola, con movimenti delicati e lenti, dal basso verso l’alto per non smontarli.
  7. Versate metà del composto ottenuto in uno stampo da plumcake (imburrato e infarinato), distribuitevi sopra i dadini di pera candita e ultimate con il resto del composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Verificate la cottura infilzando al centro del plumcake uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti.
  8. Sfornate il plumcake e aspettate qualche minuto, poi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una griglia. Decoratelo con una spolverata di zucchero a velo e qualche scaglia di cioccolato fondente.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake al cioccolato e pere è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake al cioccolato e pere è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake al cioccolato e pere fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare