Verdure miste gratinate con fontina

Verdure miste gratinate con fontina
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
450 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni











● Lavate e mondate tutte le verdure, quindi affettatele a rondelle sottili il più possibile regolari. 

● Irrorate con un filo d’olio una teglia, versatevi l’aglio tagliato a fettine e disponetevi le rondelle per ritto, alternando le diverse verdure.

● Condite con una presa di sale, un filo d’olio e una spolverata generosa di erbe aromatiche e pepe. Cuocete in forno già caldo a 180-200°C per circa 25-30 minuti, o finché le verdure non si imbruniscono.

● Tagliate la fontina a fette sottili e distribuitele tra le rondelle di verdure; rimettete in forno per un paio di minuti in modo che il formaggio si sciolga. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Le Verdure miste gratinate con fontina sono un piatto a base di verdure e formaggio davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, queste Verdure miste gratinate con fontina sono un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo quando si torna da lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di qualcosa di gustoso e saporito. Le Verdure miste gratinate con fontina sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Queste Verdure miste gratinate con fontina sono velocissime e facili, perfette anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questa sana e gustosa composizione di verdure di stagione, risulta molto apprezzata anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Verdure miste gratinate con fontina perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
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