Insalata di frutti di mare e uova di quaglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Togliete dal frigo le uova di quaglia e portatele a temperatura ambiente. Ponete dell’acqua in una pentola e portatela a ebollizione

• Intanto preparate la marinata. Tritate finemente il timo con l’aglio e trasferiteli in una insalatiera capiente, quindi aggiungete il succo e un po’ di scorza grattugiata del limone; condite con un pizzico di peperoncino, l’olio, salate e mescolate.

• Lavate i calamari e staccate i tentacoli dalla testa, poi mondateli bene sia all’esterno che all’interno, levando il ‘dente’, le interiora e la cartilagine trasparente. Sciacquateli di nuovo e tagliate i tentacoli in 2-3 pezzi e la testa ad anelli.

• Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e tuffatevi i calamari e i gamberetti. Riportate a bollore, dopo un paio di minuti scolateli, tenendo l’acqua, e fateli intiepidire. Trasferiteli nell’insalatiera e mescolate in modo che si condiscano bene con la marinata.

• Rimettete l’acqua su fuoco basso, appena inizia a bollire adagiate le uova di quaglia in una schiumarola, immergetele delicatamente nella pentola e lasciatele cuocere per 3-4 minuti. Riprendetele con la schiumarola e trasferitele in acqua fredda per 5 minuti circa.

• Quando sono intiepidite, sbucciate le uova molto delicatamente, tagliatele a metà e tenetele da parte.

• Mondate la rucola e i pomodorini, lavateli e asciugateli perfettamente, poi tagliate a pezzettini i pomodorini. Mettete tutto nell’insalatiera e mescolate.

• Fate riposare per almeno mezzora in frigo, così che tutto si insaporisca bene. Quindi servite la vostra insalata, dopo averla decorata con le mezze uova di quaglia preparate.

L’Insalata di frutti di mare e uova di quaglia è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. L’Insalata di frutti di mare e uova di quaglia è un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di frutti di mare e uova di quaglia si presta benissimo come prima pietanza per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. L’ Insalata di frutti di mare e uova di quaglia è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente. Questa Insalata di frutti di mare e uova di quaglia può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. L’Insalata di frutti di mare e uova di quaglia, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare