Drip cake al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
725 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni
Per il pan di Spagna






Per la farcia



Per la bagna

Per la ganache


Per guarnire



  1. Dividete a metà gli ingredienti per il pan di Spagna, perché vi serviranno due torte.
  2. Preparate la prima torta. Con le fruste elettriche sbattete in una ciotola capiente le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale, per 12-15 minuti, finché otterrete un composto spumoso, chiaro e fermo.
  3. Setacciate in un’altra ciotola la fecola di patate, l’amido di mais e il cacao e poi aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm (in modo da ottenere un pan di Spagna abbastanza alto), versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
  5. Fate la stessa cosa con la seconda base di pan di Spagna; una volta fredde toglietele dagli stampi e mettetele da parte.
  6. Dedicatevi alla farcia, che servirà anche per ricoprire la torta. Lavorate il mascarpone con metà dose di zucchero a velo in una ciotola larga con la frusta a mano, finché diventerà cremoso.
  7. In una seconda ciotola (fredda di frigo) montate la panna con lo zucchero a velo avanzato setacciato, servendovi delle fruste elettriche.
  8. Unite la panna al composto di mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola, in modo che non si smonti.
  9. Tagliate in orizzontale le basi ormai fredde, in modo da ottenere 2 dischi più o meno dello stesso spessore; in tutto avrete 4 dischi.
  10. Spennellate 3 dischi con un po’ di latte, suddividetevi la metà circa della farcia e spalmatela in modo uniforme. Soprammetteteli, quindi coprite con l’ultimo disco vuoto e bagnate anch’esso con poco latte.
  11. Ricoprite la superficie della torta e la parete laterale con la farcia avanzata e lisciatela con una spatola, quindi trasferitela in frigo per circa 4 ore.
  12. Preparate la ganache. Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Portate la panna quasi a ebollizione e versatela a filo sul cioccolato, mescolando finché si sarà sciolto; amalgamate senza incorporare troppa aria.
  13. Lasciate intiepidire la ganache senza che si addensi eccessivamente. Fatela colare a filo lungo il bordo della torta, utilizzando un cucchiaio.
  14. Formate poi un anello di ganache lungo il bordo, livellandolo con una spatola. Decorate la torta a piacere con chicchi di melagrana, cioccolatini, biscotti oreo e quello che la fantasia vi suggerisce.
  15. Conservate la drip cake in frigo per un’ora e servitela.

La Drip cake al cioccolato è un dolce raffinato, ideale per una festa o un’occasione speciale. Goloso e delicato, questo dessert può essere servito per un compleanno ma anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità. Inno al gusto, alla bellezza e all’originalità, la Drip cake al cioccolato può essere anche guarnita con dolcetti a piacere a seconda dei vostri gusti. Inoltre la Drip cake al cioccolato piacerà molto anche ai bambini che la troveranno irresistibile. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Drip cake al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così elegante con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Controllate la cottura del pan di Spagna infilzando al centro della torta uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti. 

• Quando fate colare la ganache sulla torta, fate attenzione che non scenda troppo in fretta o troppo piano, nel primo caso aspettate che la ganache si raffreddi ancora un po’, nel secondo scaldatela appena.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare