Crostata di ricotta con fragole e gelatina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni






Per la farcia



Per la copertura




  1. Preparate la pasta frolla. Disponete la farina setacciata a fontana, al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo e tagliato a pezzettini.
  2. Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete l’uovo appena sbattuto e l’aroma di vaniglia.
  3. Continuate a mescolare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto.
  4. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno un’ora.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare per crostata di 35×11 cm.
  6. Su un foglio di carta da forno stendete la pasta frolla allo spessore di 5 mm circa, in modo che abbia delle misure adatte allo stampo.
  7. Ribaltate tutto sullo stampo, togliete il foglio e pigiate delicatamente la frolla con le dita, per foderare bene fondo e pareti. Tagliate con un coltello la frolla che fuoriesce dal bordo.
  8. Dedicatevi alla farcia. Mescolate la ricotta setacciata insieme allo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
  9. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e versatevi la farcitura, livellandola.
  10. Ponete la crostata sul ripiano più basso del forno già caldo a 170°C (funzione statica) e cuocetela per circa 15 minuti. Spostatela poi sul piano centrale e finite di cuocerla per altri 25-30 minuti, controllando che la superficie non si scurisca. Sfornatela e fatela intiepidire, poi mettetela in frigo per circa 2 ore.
  11. Preparate la copertura. Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
  12. Nel frattempo, lavate le fragole e tagliate quelle più grandi a metà o in quattro.
  13. Frullatene circa ¼, poi trasferite la purea in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone e scaldatela senza farla bollire. Spegnete, trasferitevi la gelatina strizzata e fatela sciogliere.
  14. Aggiungete le altre fragole e mescolate.
  15. Versate il composto ottenuto sulla superficie della torta e riponetela in frigo per circa un’ora.
  16. Decorate la superficie con menta fresca e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di ricotta con fragole e gelatina è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di ricotta con fragole e gelatina, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di ricotta con fragole e gelatina è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di ricotta con fragole e gelatina fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• La pasta frolla si conserva anche 2 giorni e la potete congelare (in freezer dura 3 mesi).

• La pasta frolla può essere aromatizzata come si desidera. Al posto del limone (o dell’arancia), ad esempio, potete utilizzare i semi di vaniglia o la cannella.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare