Salsicce coi crauti

Salsicce coi crauti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
495 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

• In una padella antiaderente, rosolate la pancetta con metà dose di burro, per 2-3 minuti.

• Aggiungete la cipolla e l’acqua e fatela appassire a fiamma bassa per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.

• Scolate i crauti, strizzateli leggermente e trasferiteli in padella, salate, pepate, unite le bacche di ginepro schiacciate, quindi irrorate con il vino bianco.

• Coprite e lasciate cuocere per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e unendo eventualmente poco brodo caldo, finché il fondo di cottura si sarà asciugato.

• Nel frattempo grigliate le salsicce, tenute a temperatura ambiente, sulla griglia oppure su una gratella o una piastra rovente, con un po’ di rosmarino; giratele spesso in modo che cuociano in modo uniforme.

• Incorporate ai crauti il resto del burro tagliato a dadini, regolate di sale e pepe, mescolate e servite con le salsicce fumanti.  

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e gustose, le Salsicce coi crauti sono un vero e proprio jolly della buona cucina contadina. In pochi minuti realizzerete delle Salsicce coi crauti da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Salsicce coi crauti deliziose. Semplici ma saporite, le Salsicce coi crauti sono adatte per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate della salsiccia di qualità, che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare