Lasagne al ragù di verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il ragù













    1. Pelate le patate e le carote, quindi lavatele con le zucchine e le melanzane. Tagliate tutto a dadini piccoli e mettete da parte.
    2. Mondate e tritate finemente la cipolla, il sedano e l’aglio. Fateli soffriggere in un tegame con l’olio, a fuoco basso e per 3-4 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno.
    3. Aggiungete le verdure preparate e fatele insaporire per 2-3 minuti a fuoco moderato. Salate, unite un pizzico di peperoncino, alzate la fiamma e sfumate con il vino. Unite la passata di pomodoro e cuocete per 10-12 minuti a fuoco moderato; a fine cottura regolate eventualmente di sale.
    4. Nella pirofila versate un velo di besciamella, create uno strato di lasagne e condite con altra besciamella e con un po’ di sugo di verdure. Continuate alternando pasta, besciamella, sugo e del pecorino grattugiato; poi concludete con uno strato di sugo e una spolverata di pecorino.
    5.  Mettete le lasagne in forno preriscaldato a 200°C per mezzora circa; lasciate riposare in forno per qualche minuto e servite.

    Lasagne al Ragù di Verdure:  Le Lasagne al Ragù di Verdure sono un’alternativa leggera e saporita alla classica lasagna. Patate, carote, zucchine e melanzane, soffritte con cipolla, sedano e aglio, creano un ragù di verdure ricco di gusto. Strati di lasagne si alternano con besciamella cremosa e pecorino grattugiato, per un piatto che conquista tutti con la sua semplicità e bontà. Perfetto per chi ama la cucina vegetariana.

    Un Arcobaleno di Verdure in Tavola

    Le Lasagne al Ragù di Verdure rappresentano un perfetto esempio di cucina mediterranea, ricca di verdure di stagione. Ogni verdura aggiunge un proprio valore nutrizionale: le carote sono ricche di beta-carotene, le zucchine sono povere di calorie ma ricche di fibre, mentre le melanzane forniscono antiossidanti. Questo piatto è una scelta salutare che fornisce vitamine e minerali essenziali.

     

    I consigli di Carla

    Come si possono conservare le lasagne al ragù di verdure avanzate?

    Le lasagne al ragù di verdure avanzate possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte con pellicola trasparente. Si possono anche congelare per un massimo di 2 mesi.

    Quale vino si abbina meglio con le Lasagne al Ragù di Verdure?

    Le Lasagne al Ragù di Verdure si abbinano bene con un vino bianco fresco come il Sauvignon Blanc o un Verdicchio.

    Scoprite altre gustose ricette vegetariane!

    Paella vegetariana

    Zucchine ripiene Vegetariane

    Hamburger vegetariani di lenticchie

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 14 luglio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare