Crostata alle prugne e meringa senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 8 porzioni
Per la frolla senza burro










Per la farcitura






  1. Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
  2. Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
  3. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
  4. Dedicatevi alla farcitura. Mondate le prugne, lavatele, privatele del nocciolo e tagliatele a fette. Versatele in un tegame con il vino e 2/3 circa dello zucchero semolato e lasciatele cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti, in modo da far insaporire bene la frutta. Mescolate con molta attenzione per non sciupare troppo le fette, alla fine il composto dovrà risultare morbido ma non troppo liquido.
  5. Infarinate la frolla all’olio e stendetela su un foglio di carta da forno, fino a formare un cerchio con lo spessore di poco più di 1/2 cm. Trasferitelo insieme alla sua carta in uno stampo per crostate da 24 cm e fatela aderire bene a fondo e pareti, poi tagliate via la parte eccedente di carta.
  6. Distribuite sulla sfoglia lo zucchero semolato avanzato e versate le prugne cotte, livellandole con una spatola. Mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, facendo attenzione che i bordi della frolla non si scuriscano troppo.
  7. Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi con le fruste elettriche; a metà incorporatevi a pioggia lo zucchero a velo, verso la fine unite un paio di gocce di succo di limone, che renderà più stabile il composto.
  8. Ponete la meringa così ottenuta in una tasca da pasticcere, con bocchetta a stella di circa 2 cm di diametro. Decorate la torta, coprendo tutta la superficie con dei fiocchi di meringa, quindi rimettetela in forno sotto il grill ben caldo, finché la meringa risulterà soda e leggermente colorita. Fatela raffreddare e poi servite la vostra crostata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata alle prugne e meringa senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata alle prugne e meringa senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Meringata alle prugne senza burro fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare