Crostata alla zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura







    1. Preparate la farcitura. Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti, poi tagliatela a fette non troppo spesse.
    2. Appoggiate le fette sulla placca da forno, ricoperta con l’apposita carta, e cuocetele in forno già caldo a 200°C (funzione statica), per circa 20 minuti, o fino a quando si saranno ammorbidite; togliete le fette di zucca e trasferitele in una ciotola capiente. Mantenete il forno acceso.
    3. Schiacciate le fette con una forchetta, finché saranno ridotte a purea. Aggiungete le uova, lo zucchero, la panna e un pizzico di cannella, una spolverata di zenzero e un pizzico di sale. Frullate con le fruste elettriche senza montare eccessivamente, ma fate ben amalgamare gli ingredienti.
    4. Infarinate il panetto di frolla e tiratelo allo spessore desiderato, circa 5 mm; quindi foderatevi uno stampo con cerchio apribile (22 cm di diametro) imburrato e infarinato. Fate aderire bene a fondo e bordi e ritagliate la pasta in eccesso, tenendola da parte.
    5. Versate il composto di zucca sulla base della crostata e livellatelo. Ponete il dolce nel forno caldo per 20 minuti circa, poi abbassate la temperatura a 180°C e lasciatelo ancora per circa mezzora, facendo attenzione che non si scurisca troppo: nel caso coprite lo stampo con carta di alluminio.
    6. Sfornate la crostata (lasciando sempre il forno acceso), lasciatela intiepidire e poi levate l’anello dello stampo, dopo averlo staccato dalla torta con una spatolina piatta. Fate scivolare la crostata su una griglia e lasciatela raffreddare, poi trasferitela sul vassoio.
    7. Intanto rimpastate velocemente la frolla avanzata e stendetela a 2-3 mm di spessore. Usando degli stampini ritagliatevi dei biscottini molto piccoli, con forme a piacere, e cuoceteli in forno a 180°C (statico) per 5-6 minuti, solo finché saranno appena dorati. Sfornateli e fateli raffreddare.
    8. Decorate il bordo della crostata con i biscottini preparati ormai freddi, quindi servite.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, i dolci semplici come questa Crostata alla zucca sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata alla zucca, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Il risultato è assicurato: una Crostata alla zucca deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Rossana Secchi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare