Tiramisù con pan di Spagna

Tiramisù con pan di Spagna
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
580 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 tiramisù da 8 porzioni
  • Pan di Spagna










  • Per completare

    • Separate i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero ai tuorli e sbatteteli con le fruste elettriche, fino a ottenere una consistenza omogenea.

    • Lavorate anche il mascarpone e aggiungetelo poco alla volta, fino a ottenere una crema senza grumi.

    Montate la panna con lo zucchero a velo, sempre con le fruste elettriche; unitela al composto di mascarpone, poco alla volta e con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, in modo da non smontarla.

    • Infine, con le fruste lavate e asciugate, montate a neve gli albumi, poi incorporate anche questi al composto, molto delicatamente.

    • Versate ora il caffè in una ciotola, diluitelo con l’acqua, unite il vinsanto e mescolate.

    • Disponente il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata, bagnatelo con il caffè e spalmatevi metà dose di crema di mascarpone, livellandola.

    • Coprite con il secondo disco di pan di Spagna, bagnate con il restante caffè poi spalmatevi la crema avanzata, livellate e coprite con il cacao amaro.

    • Trasferite il dolce in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

    Il Tiramisù con pan di Spagna è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo Tiramisù con pan di Spagna può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Tiramisù con pan di Spagna è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Tiramisù con pan di Spagna potrà essere servito in bicchierini monoporzione e magari impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù con pan di Spagna e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare