Ricotta e yogurt alle ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di ammollo
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Lavate le ciliegie, privatele del picciolo e del nocciolo e tagliatele a metà.
  2. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero semolato; cuocete a fiamma dolce per 10 minuti, così da far sciogliere bene lo zucchero.
  3. Aggiungete le ciliegie preparate, sfumate con lo sherry e cuocete per altri 15 minuti, quindi stemperate nel composto metà dose della gelatina strizzata e lasciate intiepidire.
  4. Scaldate il latte in un pentolino, quindi scioglietevi la gelatina rimanente, ben strizzata dall’acqua. Togliete dal fuoco e passate il liquido in una ciotola; fatelo intiepidire, ma non addensare.
  5. A parte frullate con le fruste elettriche lo yogurt con la ricotta e lo zucchero a velo, poi unite una spolverata di cannella. Versate il composto nel liquido di latte e gelatina, poche cucchiaiate alla volta, frullando sempre con le fruste, fino a che avrete ottenuto una crema spumosa e soffice.
  6. Nei bicchierini occorrenti versate un primo strato di crema; coprite con un po’ di ciliegie, quindi distribuite il resto della crema e completate con le ciliegie rimaste.

I Bicchierini di yogurt e ricotta alle ciliegie sono golosissimi, semplici ed economici. In poco tempo, otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. I Bicchierini di yogurt e ricotta alle ciliegie sono dei dessert eleganti e raffinati, da servire quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. I Bicchierini di yogurt e ricotta alle ciliegie sono perfetti anche per concludere una cena raffinata. Insomma, i Bicchierini di yogurt e ricotta alle ciliegie sono davvero buoni e anche molto genuini, a base di pochi ingredienti leggeri e salutari. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Bicchierini di yogurt e ricotta alle ciliegie e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare