Straccetti di manzo all’orientale

Straccetti di manzo all'orientale
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
470 kcal
7
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














● Private il peperone del picciolo e riducetelo a falde; eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatelo a listarelle. Mondate le taccole e i fagiolini e spezzettateli. Tagliate a metà le mini pannocchie. Sbucciate la cipolla e l’aglio tritandoli finemente. Riducete a striscioline sottili la carne.

● Nel wok scaldate un filo di olio, versate la carne, salatela e fatela rosolare circa 4 minuti; quindi mettetela da parte, in caldo. 

● Aggiungete un altro filo d’olio nel wok e soffriggete la cipolla, l’aglio e lo zenzero (sbucciato e tritato) per 2 minuti circa a fuoco medio; poi aggiungete le taccole, i fagiolini, il peperone e le pannocchie. Regolate di sale e saltate le verdure per circa 5 minuti a fiamma viva, mescolando spesso con un mestolo piatto in legno per non farle attaccare.

● A questo punto rimettete nel wok la carne e sfumate con lo sherry; unite anche la maizena sciolta nella salsa di soia e fate insaporire bene per 1-2 minuti a fiamma vivace, sempre mescolando. Spegnete e servite subito. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facili, veloci e salvatempo, gli Straccetti di manzo all’orientale, sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete degli Straccetti di manzo all’orientale da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e light. Quando le idee scarseggiano, il tempo è poco e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Straccetti di manzo all’orientale sono adattissimi per tutti gli amanti della cucina rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e biologica.

I consigli di Margherita

● Potete arricchire questo piatto con semi di sesamo tostati leggermente per 1 minuto in una padella senza condimento. Aggiungetene 1 cucchiaino raso ogni 2 commensali, subito prima di servire gli straccetti.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare