• Lavate il cavolo, poi affettatelo a striscioline, eliminando il torsolo centrale, e lasciatele in ammollo in acqua fredda con l’alloro e le bacche di ginepro per circa 30 minuti. Intanto tritate la scamorza e mettetela da parte; preparate un trito anche con la cipolla e metà dose di aglio.
• Tagliuzzate la pancetta e fatela soffriggere in una padella, a fuoco medio e per 1-2 minuti, finché il grasso sarà divenuto trasparente ma ancora morbido. Aggiungete il trito di aglio e cipolla preparato, delle foglie di rosmarino tritate e fate appassire per 4-5 minuti a fuoco basso; spegnete, salate se necessario e fate intiepidire.
• Battete con il batticarne le fettine di manzo facendo attenzione a non lacerarle. Distribuitevi il composto di pancetta preparato e la scamorza; arrotolate ogni fettina formando degli involtini, chiudeteli bene fermandoli con uno spago.
• In una casseruola capiente fate rosolare l’aglio avanzato con un fondo di olio. Infarinate appena gli involtini e fateli dorare in modo uniforme per 3-4 minuti a fuoco medio, girandoli senza romperli. Unite il concentrato di pomodoro, fate insaporire per pochi minuti e condite con un pizzico di sale e pepe; poi abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti circa, unendo acqua bollente quando è necessario.
• Aggiungete il cavolo, le bacche di ginepro e l’alloro scolati, e fate insaporire a fiamma vivace per 1-2 minuti; bagnate poi con un mestolo di acqua bollente e lasciate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio, a fiamma bassa, aggiungendo altra acqua via via che sarà evaporata. Poco prima che la carne e il cavolo siano cotti, regolate di sale, quindi servite.
Gli Involtini di scamorza affumicata e cavolo sono un piatto buono e profumato, un’idea alternativa alla solita fettina di carne e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia, bambini in primis. Gli Involtini di scamorza affumicata e cavolo, cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un secondo piatto davvero sfizioso, da gustare caldo ma ottimo anche freddo. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Involtini di scamorza affumicata e cavolo sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, gli Involtini di scamorza affumicata e cavolo piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina casalinga. Insomma, gli Involtini all’aglione rappresentano un must della buona tavola di una volta: li renderete speciali se gli ingredienti saranno di primissima scelta e freschissimi. Un ultimo consiglio: utilizzate sempre ingredienti di prima qualità, possibilmente biologici, e il successo di questo piatto prelibato sarà assicurato!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare