Pere al forno caramellate

Pere al forno caramellate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
225 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Bagnate della carta da forno, strizzatela bene e foderatevi una teglia con i bordi abbastanza alti, grande a sufficienza perché le pere stiano una accanto all’altra.

• Tagliate dal fondo delle pere una fettina sottile, così che i frutti restino ritti.

• Lavatele, non asciugatele e rotolatele nello zucchero, che avrete messo in una ciotola, finché ne saranno ricoperte in modo omogeneo.

• Mettete lo zucchero avanzato nella teglia, aggiungete qualche scorza di limone e la cannella, quindi versatevi l’acqua e mescolate.

• Appoggiate le pere per ritto nella teglia, poi cuocetete in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Ogni tanto controllate che il caramello non si addensi troppo, nel caso unite con attenzione dell’acqua bollente. Se vedete che tende a scurirsi, abbassate la temperatura.

• Quando le pere saranno morbide, sfornatele e servitele, dopo averle decorate con il caramello di cottura.

Le Pere al forno caramellate sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Pere al forno caramellate, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare e si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto della frutta si sposa perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Pere al forno caramellate passo passo, per portare in tavola una delizia e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare