Pere al forno agli amaretti

Pere al forno agli amaretti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
430 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per lo sciroppo




Per guarnire

• Preparate lo sciroppo. Versate dell’acqua in una pentola a pareti alte, adatta a contenere le pere dritte, in modo che sia sufficiente a coprirle del tutto. Aggiungete lo zucchero, il baccello di vaniglia inciso, qualche fogliolina di menta, il succo di limone e portate a ebollizione.

• Lavate le pere, sbucciatele lasciando un pezzetto di buccia vicino al gambo e tagliate appena il fondo per pareggiarlo.

• Quando lo sciroppo bolle, abbassate la fiamma e ponete le pere diritte nella pentola. Fatele bollire a fuoco basso, con il coperchio a metà, per circa 10 minuti. Spegnete, togliete le pere e fatele intiepidire.

• Sbriciolate gli amaretti con il mixer fino a ridurli a farina.

• Setacciate la farina 0 e il lievito in una ciotola capiente, aggiungete gli amaretti, lo zucchero e un pizzico di sale e mischiate bene.

• In una seconda ciotola versate l’acqua e l’olio, unite l’uovo, un pizzico di scorza di limone (quello usato per lo sciroppo) ed emulsionate con una frusta a mano senza montare il composto.

• Versate il liquido ottenuto nella ciotola con gli ingredienti farinosi e mescolate solo per amalgamare gli ingredienti.

• Distribuite il composto tra gli stampini appena oliati in modo che arrivi a poco meno di metà altezza, poi inserite al centro una pera che dovrà rimanere dritta.

• Fate cuocere i dolci in forno statico già caldo a 180°C per 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e ben lievitata. Se necessario, coprite con un foglio di alluminio perché non si scuriscano le pere.

• Lasciate i dolci in forno spento e socchiuso per 5 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare. Decorate con foglioline di menta e servite.

Le Pere al forno agli amaretti sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia.  Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Pere al forno agli amaretti, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare e si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto della frutta si sposa perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Pere al forno agli amaretti passo passo, per portare in tavola una delizia e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…

I consigli di Carla

• Utilizzate le uova a temperatura ambiente.

• Se lo desiderate, potete spolverizzare i vostri dolci con zucchero a velo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare