Panna cotta con arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lasciate a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
  2. Lavate le arance, sbucciatele, spellatele al vivo e riducetele a spicchi, quindi conditele con un pizzico di zucchero a velo e succo del limone.
  3. In un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone, senza farlo bollire; quindi spegnete la fiamma e aggiungete i fogli di gelatina già ammollati e strizzati.
  4. Versate la panna in una casseruola, unite lo zucchero e il baccello di vaniglia inciso per lungo, sistemate sul fuoco e portate a bollore mescolando. Raggiunta l’ebollizione, spegnete la fiamma, eliminate la vaniglia e versate il latte in cui avete sciolto la gelatina, mescolando bene.
  5. Distribuite il composto negli stampini e fate intiepidire, poi guarnite con gli spicchi di arance e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire decorate con foglioline di menta.

La Panna cotta all’arancia è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia ma anche come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Panna cotta all’arancia è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, la Panna cotta all’arancia potrà essere servita in bicchierini monoporzione impreziosita con fiorellini o foglioline di menta. Solitamente la Panna cotta all’arancia è percepita come leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Panna cotta all’arancia e menta e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare