Cialda con gelato alla crema e frutti di bosco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
765 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gelato alla crema con gelatiera

  • Gelato alla crema senza gelatiera

  • Per le cialde





    Per la farcia

    Per guarnire



    1. Accendete il forno a 200°C in modalità statica e preparate le cialde. Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una ciotola abbastanza grande.
    2. Quando sarà morbido iniziate a lavorarlo con un cucchiaio, poi unite lo zucchero e un pizzico di sale e continuate a mescolare, fino a ottenere una crema morbida.
    3. In un’altra ciotola sbattete gli albumi senza montarli, poi uniteli poco alla volta al composto di burro e zucchero, mischiando sempre.
    4. Aggiungete, un po’ alla volta, la farina setacciata e continuate a mescolare, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà omogeneo e liscio. Mettete in frigo per mezzora.
    5. Foderate la placca del forno con la carta apposita. Con un cucchiaio prelevate una parte dell’impasto e formate 4 cerchi di circa 12 cm di diametro e molto sottile. Gli altri coni li preparerete dopo, alla fine ne dovrete ottenere due a persona.
    6. Mettete la placca nel forno e lasciate cuocere per circa 7 minuti, finché i bordi dei dischi saranno dorati.
    7. Sfornate e mettete sul tagliere uno dei dischi, appoggiatevi sopra il cono apposito e, aiutandovi con le mani, arrotolavi intorno il disco per formare il classico cono da gelato: fate attenzione perché scotta e diventerà rigido molto velocemente. Fate subito lo stesso con gli altri tre dischi.
    8. Continuate così, fino a terminare la pastella, poi mettete da parte tutti i coni preparati.
    9. Mondate i frutti di bosco, lavateli e asciugateli perfettamente. Scaldate appena la confettura per renderla cremosa.
    10. Formate delle palline con il gelato alla crema e farcitevi i coni, appoggiateli sui piattini e decorate con frutti di bosco e gocce di confettura. Spolverizzate con zucchero a velo setacciato e servite subito.

    La Cialda con gelato alla crema e frutti di bosco è un dolce golosissimo che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un dopocena raffinato, o per la merenda appetitosa di tutta la famiglia. La Cialda con gelato alla crema e frutti di bosco si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici ma la Cialda con gelato alla crema e frutti di bosco è perfetta anche per una festa o una cena importante. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Cialda con gelato alla crema e frutti di bosco fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare