Involtini di tacchino alle castagne e rosmarino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Versate il latte in una ciotola e immergetevi il pancarré per 1 minuto, in modo che si ammorbidisca; travasatelo poi in una seconda ciotola (utilizzate un colino) senza strizzarlo eccessivamente e sbriciolatelo con le mani o con la forchetta. 

Trasferite il latte usato per il pancarré in un pentolino e mettetelo sul fuoco; quando bolle versatevi le castagne e fatele ammorbidire per 4-5 minuti. Spegnete, prelevatele con un mestolo forato e riducetele a purea con uno schiacciapatate, versandole poi nella ciotola con il pancarré. Tenete ancora da parte il latte recuperato.

• Tritate finemente delle foglie di rosmarino e di salvia insieme alla pancetta e aggiungetele alle castagne. Poi unite anche l’aglio, che avrete schiacciato con la punta del coltello insieme a un pizzico di sale in modo da ottenere una purea. Mescolate bene, aggiungendo latte (quello utilizzato per ammorbidire le castagne) sufficiente a ottenere un composto cremoso e consistente.

• Mettete le fette di tacchino tra due fogli di pellicola alimentare e battetele delicatamente con la parte piatta del batticarne, facendo attenzione a non romperle. Distendetele bene, eliminate la pellicola e distribuitevi il ripieno preparato, spalmandolo con cura.

• Arrotolate le fette e legatele con lo spago da cucina, senza stringerle eccessivamente per evitare che il ripieno fuoriesca.

• Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire con l’olio, per circa 3 minuti e a fuoco molto basso, in una padella capiente. Alzate un po’ la fiamma, unite gli involtini preparati e fateli rosolare per 2-3 minuti, girandoli ogni tanto per farli dorare in modo uniforme. Sfumate con il vino e aggiustate di sale, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura per circa 15 minuti. Aggiungete, quando è necessario, poca acqua bollente.

• Quando gli involtini saranno cotti, spolverizzateli con pepe macinato al momento e serviteli immediatamente. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e veloci, gli Involtini di tacchino alle castagne e rosmarino sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Involtini di tacchino alle castagne e rosmarino deliziosi e belli da vedere. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini di tacchino alle castagne e rosmarino sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Se avete tempo potete cuocere da voi le castagne. Incidete la buccia con un coltellino e ponetele in una pentola con abbondante acqua e 1 foglia di alloro (oppure 1 rametto di finocchietto selvatico). Fate arrivare a ebollizione, salate l’acqua e lessatele per circa 40 minuti, poi scolatele e, quando si saranno intiepidite, sbucciatele, eliminando anche la pellicina interna. Le castagne saranno pronte per essere utilizzate nella vostra ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare