Crostata di limone e ricotta senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 6 porzioni







Per la farcitura








  1. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Ponete la farina di mais e un pizzico di sale in una ciotola capiente; unite la farina di riso, setacciata con lo zucchero a velo e il lievito, e mescolateli.
  3. Versate il composto sulla spianatoia, disponetelo a fontana e al centro versate il burro e i tuorli appena sbattuti. Iniziate a miscelare gli ingredienti con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta a formare un composto unito e compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  4. Preparate la farcitura. Ponete la ricotta fresca in un setaccio a maglie fitte, appoggiato sopra una ciotola, sigillate con la pellicola alimentare e lasciatela per una mezzora in frigo, in modo che scoli il liquido in eccesso.
  5. Nel frattempo versate in una ciotola l’amido di mais, il limoncello, il succo e la scorza grattugiata di limone. Mescolate bene con una frusta a mano per sciogliere l’amido, poi unite l’uovo e i tuorli leggermente sbattuti, lo zucchero a velo e la ricotta, già scolata, setacciata. Lavorate bene sempre con la frusta, fino a ottenere un composto morbido e liscio.
  6. Tirate fuori dal frigo la pasta frolla che avete preparato, stendetela in forma rotonda a uno spessore di poco più di 1/2 cm, sopra un foglio di carta da forno. Adagiatela con la carta in uno stampo del diametro di 22 cm, facendola ben aderire a fondo e pareti.
  7. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta, spolveratela con la farina di mandorle e poi versate il composto di ricotta preparato.
  8. Cuocete la crostata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, poi sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Toglietela dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e trasferitela sul vassoio. Con una paletta piatta staccate delicatamente la carta, sfilatela con attenzione e tenetela in frigo per almeno 4 ore prima di servirla.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un dolce classico senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di limone e ricotta, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di limone e ricotta come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda o per un’occasione speciale. La Crostata di limone e ricotta, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta la crostata è già quasi pronta! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata di limone e ricotta deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare