Panzerotti con mozzarella e acciughe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno






    1. Tritate in modo grossolano i pelati e poneteli in un colino; appoggiatelo su una ciotola in modo che perdano il liquido di vegetazione. Dopo una decina di minuti trasferiteli in una seconda ciotola e conditeli con un pizzico di sale e pepe e un po’ di origano.
    2. Tagliate la mozzarella a dadini e fatela sgocciolare bene; spezzettate le acciughe.
    3. Dividete la pasta a pezzetti di circa 50 g l’uno; stendete ogni pezzo con il matterello, formando dei dischi non eccessivamente sottili (circa 4 mm). Al centro di ciascun disco distribuite i pelati, la mozzarella e le acciughe.
    4. Spennellate i bordi di pasta con poca acqua, richiudeteli a forma di mezzaluna e sigillateli premendo con i rebbi di una forchetta, facendo attenzione a non bucare la pasta.
    5. Scaldate a fuoco medio abbondante olio in una padella profonda. Quando sarà alla temperatura giusta (se avete un termometro da cucina verificate che non superi i 170-180°C) friggete pochi panzerotti per volta e in modo uniforme: girateli aiutandovi con due spatole (non usate le forchette perché potreste bucarli) un paio di volte, finché saranno di un bel colore dorato, ma non troppo scuro.
    6. Scolate i panzerotti e lasciateli asciugare su carta assorbente. Aggiustate di sale e serviteli caldi.

    Che voglia di Panzerotti con mozzarella e acciughe! Una preparazione golosissima a base di pasta fritta che piace veramente a tutti! A volte prepararli in casa scoraggia, ma in realtà basta qualche trucco di Spadellandia, per realizzare un piatto di Panzerotti con mozzarella e acciughe doc, croccante, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato una in vita vostra. Utilizzando la ricetta dei Panzerotti con mozzarella e acciughe otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta dei Panzerotti con mozzarella e acciughe e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto squisito e profumato fatto a regola d’arte.

    I consigli di Carla

    • Potete cuocere i panzerotti anche in forno statico a 200°C o ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare