Whoopie farciti al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni
Per l'impasto








Per la farcia





  1. In una ciotola capiente lavorate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero fino a renderlo soffice e spumoso.
  2. Incorporate l’uovo, l’estratto di vaniglia e aggiungete il latticello, amalgamandolo bene.
  3. Unite la farina setacciata con il bicarbonato e il sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Aiutandovi con un cucchiaio, formate tanti mucchietti ben distanziati tra loro su una placca foderata con carta da forno.
  5. Trasferite la placca in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 10-12 minuti circa. A cottura ultimata spegnete e lasciate raffreddare i dolcetti completamente su di una gratella.
  6. Nel frattempo, preparate la crema. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  7. Tritate finemente le nocciole con un mixer, poi trasferitele in una ciotola.
  8. Unite lo zucchero, il cioccolato, il burro, precedentemente ammorbidito e il latte a filo, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
  9. A questo punto assemblate i vostri whoopie: distribuite la crema al cioccolato sulla parte piatta di metà dose di biscotti e chiudeteli a panino con gli altri biscotti premendo leggermente.
  10. Conservate i dolcetti in frigo, e portateli a temperatura ambiente prima di servirli.

Oggi, che la voglia di bontà e genuinità è sempre più diffusa, i Whoopie, dolci morbidi tipo biscotto, sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Whoopie farciti al cioccolato sono perfetti per trasformare la colazione o la merenda in un momento di gioia. Del resto, una merenda non è una merenda se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola come questi Whoopie farciti al cioccolato. I Whoopie farciti al cioccolato, accompagnati da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare i vostri sfiziosi Whoopie farciti al cioccolato come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirli per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare